Abbiamo scelto alcune vittorie iconiche del 2019, per la sorpresa che hanno suscitato nei fans. Nel valutarle, abbiamo tenuto conto delle aspettative nel momento in cui la battle è stata fatta, la percezione potrebbe essere cambiata mesi dopo la sfida in questione a seconda di quanto fatto dai freestyler nell’ultimo periodo.
5° posto – Mic Tyson – Quarti di finale – Frenk batte Morbo
Morbo torna al Mic Tyson ed è il favorito assoluto della battle, dopo aver vinto il primo e non averci più partecipato, dopo essere tornato e aver già dimostrato di aver mantenuto altissimo il suo livello. Si sbarazza di un osso durissimo come Shame con una prova sontuosa, nel mentre Shekkero esce e, insomma, una finale Morbo-Blank scende ad 1.20 nelle scommesse. E invece, dal nulla, spunta un Frenk clamoroso, che si dimostra superiore sia nel minuto sia nei quattro quarti, ottenendo una delle vittorie più prestigiose della sua carriera (che replicherà qualche mese dopo). Il favorito a casa stilettato dal Frenkone.
4° posto – Tritolo Battle – Ottavi di finale – Chyky batte Debbit
Ok, già successo l’anno prima, ma magari Debbit l’aveva preso sottogamba, magari non era troppo concentrato… E invece Chyky si ripete, urlando al mondo come la performance dell’anno prima non fosse stato un caso ma -più probabilmente – la normalità. Una battle spettacolare, una delle migliori di quest’anno, in cui nessuno dei due sfidanti meriterebbe realmente di uscire. Viene premiato il giovane, per quello che è sicuramente uno dei più grossi upset dell’anno.
3° posto – Carpe Riem – Finale – Dono batte Snake
Con una prova iper-convincente, Dono si aggiudica il primo major del 2019 sconfiggendo in finale Snake, dopo aver eliminato nel suo cammino Astyce e Shame. Un upset importante perché, nonostante fossero note le doti di Doninho, era difficile aspettarsi che potesse vincere in un contest con così tanti freestyler di livello. Dimostrazione di forza e passo importantissimo per la carriera dell’abruzzese.
2° posto – Ya Know Death – Ottavi di finale – Efsinain batte Drimer
Uno dei freestyler più in forma del 2019 come Drimer, nonché uno dei big assoluti della scena, arriva al Barrio’s per giocarsela con Hydra, Blnkay, Frenk e Snake. Al primo turno becca una delle “non teste di serie” più difficili, Efsinain, ma non dovrebbe essere un problema per l’espertissimo trentino, che lo ha già sconfitto in una finale del Tecniche. E invece… Efsi è infottato, ottiene lo spareggio e in una battle alla pari viene premiato dalla giuria. Domandona: da quanto non vedevamo uscire Drimer agli ottavi di un contest?
1° posto – Mic Tyson – Ottavi di finale – Dr. Jack batte Shekkero
Con tutto il rispetto per Jack, ma tutto lasciava presagire a una partenza in discesa per il cassinese. L’abruzzese si è visto poche volte alle battle, non ha partecipato a quasi nessun contest importante… Shekkero – campione in carica – se lo mangerà vivo. E invece in una battle molto particolare, in cui il tema razzismo diventa protagonista, accade l’upset dell’anno. Jack si gioca le sue buone carte, Shekkero fa qualche rima poco gradita dalla giuria ed ecco che sullo schermo che fa vedere il vincitore appare il faccione di John Durrell. Il campione subito a casa, la sorpresa più grossa dell’anno.