Presentazione
Il rapper incappucciato da Acireale, con un carico di rime e di incastri spaziali. Reiven è attualmente il più famoso freestyler “attivo” della floridissima scuola siciliana. Parte di FEA, non partecipa attualmente a molti contest a causa delle effettive difficoltà/costi dello spostarsi dalla Sicilia per competere nello stivale.
Il turning point della sua carriera da freestyler è probabilmente la finale – anche se persa – contro Morbo al Tecniche Perfette del 2015, in cui tira fuori una prova monstre contro il più quotato avversario. Nel 2016, ritorna al Tecniche e – con una prestazione distruttiva nel corso dell’intero contest – si porta a casa il titolo nazionale.
Per lui mai un flop e tantissimi piazzamenti: sempre fra i primi quattro nei Mic Tyson e la vittoria nella battle a squadre Freestylemania 2019 con i Wack Slayers (Morbo e Hydra).
Ecco l’intervista che gli abbiamo realizzato.
Skills
L’uomo delle fatality. Sforna punchlines e risposte mortali, che – oltre a fare effetto su pubblico e giudici – possono demoralizzare l’avversario. Reiven è bravo anche metricamente e risulta sempre molto pulito a livello di linguaggio, senza usare mai espressioni dialettali.
Preparatissimo culturalmente, altro “piano” sul quale risulta difficilmente superabile, possedendo un vocabolario vastissimo. Ha anche dei difetti, che sono stati rimarcati specialmente dalla finale del Mic Tyson contro Blnkay: gli manca l’extrabeat e su alcuni tipi di strumentali (trap ad esempio) ha difficoltà a livello di flow. In ogni caso, resta un rapper che può essere letale sia nel minuto che nei quattro quarti e ha un bagagliaio pieno di cadaveri illustri a testimoniarlo. Purtroppo, per i motivi sopracitati, lo si vede raramente ai contest ma, nonostante la mancanza di allenamento nelle battle, Reiven non sbaglia mai del tutto la prestazione, portando sempre le sfide su un livello elevato.
Battles epiche
Finalissima Tecniche Perfette 2016 – Finale – Reiven batte Mouri
Finalissima Tecniche Perfette 2016 – Quarti di finale – Reiven batte Debbit