Tecniche Perfette 2005 – Ira vs Ares

Uno dei momenti mai visti più epici e inaspettati della storia del freestyle italiano. Giankarlo Ira e Ares Adami sono stati i protagonisti della finale di Torino del Tecniche Perfette 2005. Tutti conosciamo Ira per la sua battle a 4 contro Clementino, Gel e Rayden ed è effettivamente un dispiacere il fatto che non ci siano molte altre prove video della sua straordinaria abilità da freestyler. Però, grazie all’aiuto di alcuni testimoni, siamo riusciti a ricostruire alcuni pezzi di quella storica serata del 2005, in cui Ira vinse a Torino il Tecniche Perfette.

Ira era un mostro all’epoca. Mentre gli avversari competevano alle battle principalmente con flow e stile, il siciliano era un maestro nell’attacco diretto. Azzannava la giugulare dell’avversario senza dargli il tempo di prendersi un vantaggio. Dopo aver vinto la semifinale in Sicilia, ecco la finale del Tecniche a Torino. Ira fin dal primo turno si dimostra essere in forma sfavillante, oltre a portare uno stile molto originale che mette in grossa difficoltà gli avversari.

Arriva in finale contro Ares Adami, uno dei più forti freestyler di quel periodo: il siciliano attacca fin dall’inizio pesantemente l’avversario con punchline assassine. Ares viene da una scuola di freestyle molto diversa, più da showcase, molto più devota al dio flow. Costretto a difendersi contro le sue punchline, Ares sguarnisce il fianco alla qualità migliore del siciliano: l’inversion. In rigirata, Ira è ancora più devastante, oltre a prendersi il pubblico grazie alla sua strabordante presenza scenica. Ares, allora, fa una scelta unica nella storia della competizione. Dopo 2-3 minuti di giro della morte (il lunghissimo 4/4 classico del Tecniche Perfette), abbandona la sfida, concedendo la vittoria del titolo all’avversario. Un evento quantomai storico. Il trionfo di Ira è completo, in quella che forse è la performance più dominante nella storia di una finale del Tecniche Perfette.

CmA

Torna in alto