Tritolo Battle

Presentazione

La Tritolo Battle è il contest organizzato da Poomba (membro di FEA) con la collaborazione di Clementino Iena White. Nato nel 2018, il contest dura una sola serata, in cui le teste di serie e i rappers che hanno passato le selezioni si sfidano nel primo turno degli ottavi di finale. La competizione prosegue attraverso battles a eliminazione diretta fino alla finale. Fra la prima e la seconda Tritolo, sono cambiate solo le modalità attraverso le quali i rapper si sfidavano. Ai quarti di finale dell’edizione 2019, è stata introdotta la modalità a scelta: i freestylers – una volta a testa nel corso di ogni singola battle – potevano scegliere in che modo sfidarsi.

Il primo anno, l’evento ha preso luogo a Nola (Napoli), al Glitter. Il secondo anno, il contest si è spostato al Duel Club di Napoli.

Freestylers coinvolti

Blnkay, Morbo, Shekkero, Frenk, Debbit e Keso sono stati teste di serie in entrambe le edizioni della Tritolo Battle. Bruno Bug e Chyky si sono qualificati tutti e due gli anni attraverso le selezioni. Precedentemente alla battle, infatti, si scontrano freestylers da tutta Italia, con un’ovvia maggioranza napoletana/campana dovuta alla vicinanza al luogo. In palio ci sono alcuni posti per accedere alla fase finale e sfidare le teste di serie. Gli assenti più illustri durante le prime due Tritolo Battle sono stati Reiven e Shame Vergogna. Drimer, dopo aver vinto la prima edizione, non ha partecipato nel 2019, entrando a far parte della giuria. A valutare le prestazioni degli Mcs, anche molti personaggi famosi della scena rap italiana: Ensi, Kuma, Paola Zukar, Mastafive, Jack The Smoker e Clementino stesso.

La Tritolo Battle viene considerata uno dei migliori tre contest in Italia, grazie alla quantità di grossi nomi che richiama – sia alla battle sia in giuria – e alla grandezza dell’evento.

Albo d’oro

2018/ 1° DRIMER – 2° Morbo

2019/ 1° SHEKKERO – 2° Frenk

CmA

Torna in alto