Nitro Wilson

Presentazione

Uno dei rapper che hanno dato di più popolarità e visibilità al freestyle italiano negli ultimi anni. Nitro Wilson, proveniente da Vicenza, ha scritto la storia di questa disciplina prima da contendente e poi da organizzatore. Partecipa a due finali nazionali del Tecniche Perfette ed è finalista alle prime due edizioni di MTV Spit.

Nella prima edizione del programma andato in onda in chiaro su MTV, Nitro è la sorpresa del contest: raggiunge l’atto conclusivo nonostante partecipassero alcuni dei freestyler più forti nella storia della disciplina. Sulla sua cintura, intaglia le tacche pesanti di alcune leggende, fra cui Kiave e Clementino. Perde in finale contro Ensi. Nella seconda edizione, nonostante il vicentino metta in mostra evidenti miglioramenti tecnici rispetto alla prima, viene sconfitto nuovamente in finale dal torinese Shade.

Oltre al suo ruolo da freestyler, si può dire che il segno più marcato Nitro lo abbia lasciato come organizzatore, fondando il Mic Tyson nel 2017, contest fenomenale che ha dato avvio a una nuova Golden Era per la disciplina, garantendogli sempre più popolarità e più fan.

Skills

Cattiveria e capacità di differenziarsi. Nitro è una bestia da palco, capace di trasmettere vibes attraverso il suo modo di comportarsi davanti al pubblico.

La sua crescita e il suo cambio di stile nel freestyle è prorompente: vi è un’evidente differenza fra il Nitro del primo MTV Spit e dei vari Tecniche Perfette e quello del secondo Spit (la battle contro Anagogia è l’esempio più netto di questa sua evoluzione). Sembra assumere consapevolezza e scrollarsi di dosso quel poco di timidezza che mostrava in precedenza, oltre a migliorare enormemente dal punto di vista tecnico iniziando a usare sempre meno intercalari. Il filo conduttore resta il suo stile da metallaro e l’utilizzo di riferimenti culturali nel freestyle, due caratteristiche che lo rendono originale.

La delivery di punchline e risposte è la carta migliore del vicentino, che bombarda gli avversari con rime e metafore pesantissime, che permettono di creare immagini mentali e che quindi risultano estremamente efficaci sul pubblico.

Battles epiche

MTV Spit 2013 – Finale – Shade batte Nitro

MTV Spit 2012 – Finale – Nitro batte Clementino

CmA

Torna in alto