Tecniche Perfette

Presentazione

Il Tecniche Perfette è la competizione più longeva del freestyle italiano. Mastafive e DJ Double S hanno creato nel 2002 una competizione che ha fatto la storia della disciplina, dando un primo palco a moltissimi rapper. Si svolge nell’arco di 10 mesi circa, cominciando nell’inverno di un anno e concludendosi nel settembre dell’anno successivo. Vi sono varie tappe regionali, vincendo le quali si ottiene il diritto di partecipare alla finalissima di settembre. Il vincitore della finale di settembre viene considerato il nuovo campione italiano e non può competere nelle edizioni successive del contest.

Freestylers coinvolti

Tutti i freestylers italiani più importanti della storia hanno partecipato al Tecniche Perfette e fra i vincitori si contano rapper attualmente affermati. Ogni anno, molti Mcs con un passato importante nella disciplina si presentano come giurati per la finalissima.

Mondo Marcio, Ensi, Clementino, Nitro, Fedez ed Emis Killa sono probabilmente alcuni dei rapper più famosi che hanno partecipato a questo contest.

Modalità

Il Tecniche Perfette ha inventato/importato alcune modalità tipiche nella storia del freestyle italiano: le più famose sono il cypher (o cypha) e il giro della morte. Il cypher si fonda sullo storico cerchio di freestyle di origine statunitense ed è la semifinale della serata. Si tratta di una lotta a suon di quattro quarti a testa fra 4 MCs, in cui ognuno nel suo turno deve scegliere l’argomento su cui tutti, per un giro, devono rappare. I vincitori sono due, che accedono alla finale: ci sono stati anche casi di spareggio per dirimere chi fra due rapper fosse più meritevole di passare.

Il giro della morte è la battle finale della serata, in cui i due freestylers che hanno vinto il cypha rappano quattro quarti a testa su diversi beat, fino a quando uno dei due si arrende o i giudici interrompono la lotta. Ha una durata variabile, a seconda dello spettacolo che offrono i freestylers e dell’equilibrio della sfida. Il giro della morte è stato adottato da moltissimi altri contest, sempre come atto conclusivo della battle.

Albo d’oro

2003/ 1° MONDO MARCIO – 2° Ensi

2004/ 1° CLEMENTINO – 2°Rayden

2005/ 1° IRA – 2° Ares

2006/ 1° JULY B – 2° Don Diegoh

2007/ 1° EMIS KILLA – 2° Kenzie Kenzei

2008/ 1° NOEMA – 2° Moreno

2009/ 1° CANESECCO – 2° Moreno

2010/ 1° KENZIE KENZEI – 2° Dari MC

2011/ 1° MORENO – 2° Flam Boy

2012/ 1° FAT MC – 2° Morbo

2013/ 1° LETHAL V- 2° Diskarex

2015/ 1° MORBO – 2° Reiven

2016/ 1° REIVEN – 2° Mouri

2017/ 1° SHEKKERO – 2° Il Dottore

2018/ 1° BLNKAY – 2° Frenk

2019/ 1° FRENK – 2° Hydra

CmA

Torna in alto