Debbit

Presentazione

Unico al mondo. Debbit è un rapper dallo stile molto eccentrico, per personalità, modo di fare e flow. Membro di FEA, ovviamente è uno dei top della scena, nonché uno dei pochi a vantare anche una partecipazione a MTV Spit nel 2013 (perse contro Shade, il vincitore finale). La vittoria all’Urban Jam 2017 – in cui batte in serie Drimer, Shame, Blnkay e Shekkero – è probabilmente il suo risultato più importante. Per lui anche la vittoria del Fight Club 2019 e la semifinale al Mic Tyson 2015.

Debbit è un freestyler che divide pubblico e giurie, fra chi lo reputa un genio e chi non apprezza il suo modo di porsi così poco convenzionale. In ogni caso, è indubitabile il fatto che dia spettacolo: lo dimostrano le visualizzazioni che riceve per le sue battles su YouTube, anche in sfide in cui lui ha perso.

Skills

È difficile descrivere il personalissimo stile di Debbit, così originale e fuori dagli schemi. Sicuramente, è un rapper che dà il suo meglio nei minuti grazie alla sua assurda capacità di legare la voce e le rime alla strumentale in maniera mai banale. La capacità di gestire come gli piace il tempo, rende il suo flow magistrale e spesso irraggiungibile. A volte Debbit sembra non curarsi di fare rime pesanti o della chiusura stessa delle rime, quanto di proporre flussi innovativi. Ovviamente, nei quattro quarti questa sua qualità viene ridimensionata, poiché ha meno tempo per gestire la strumentale a suo piacimento.

Al contrario di quello che molti pensano, è un freestyler che ha anche metrica e rime forti: lo ha dimostrato diverse volte. Semplicemente, Debbit sembra concentrarsi maggiormente su altri aspetti dell’arte, a volte creando capolavori e altre volte non riuscendo pienamente nel suo intento. Attitudine stramba e movimenti quasi da “pazzo” creano un immediato feeling con il pubblico. Quando sale sul palco, Debbit non porta semplicemente delle rime, porta uno show.

Battles epiche

Mic Tyson 2016 – Quarti di finale – Debbit batte Tullo

Fight Club 2019 – Quarti di finale – Debbit batte ?¿?

CmA

Torna in alto