Presentazione
Quando il flusso supera le punchline. Direttamente da San Benedetto Del Tronto ecco Gabs, il classe ’96 che in punta di piedi si sta imponendo tra i grandi. Il marchigiano sfoggia una metrica ricercata grazie alla quale si è riuscito ad imporre in giro per l’Italia, vincendo contest come il Rap My City e ben 3 tappe del Tecniche Perfette : Marche 2017; Emilia 2019 e Veneto 2019 (tappa valida per il Tecniche Perfette ancora in corso ma fermo a causa covid). Oltre a quelli elencati precedentemente, e ad altri contest di minor rilievo, Gabs ha sfiorato la qualificazione alla terza edizione del Mic Tyson , dove perse il sondaggio finale per pochi voti contro Sparketti. Tante sue sfide sono diventate celebri, ma forse la più conosciuta universalmente è quella in cui elimina Blnkay durante la Finale Nazionale del Tecniche Perfette 2017, che vedeva proprio il genovese come grande favorito.
Skills
Metrica e incastri. Questi sono i principali ingredienti che Gabs porta sul palco, ricordando a tratti lo stile di Morbo, con cui – non a caso – si è allenato spesso. Oltre alla notevole media di incastri presenti nelle sue barre, Gabs è uno dei freestyler italiani più abili negli extrabeat, memorabile una sua sfida contro Frenk basata su questo fondamentale. È un mc che preferisce i beat new school, dove è in grado di sfoderare metriche sempre varie all’interno dei minuti, il suo punto di forza.
Il grande difetto di Gabs è però il poco utilizzo delle punchline, che il marchigiano tende spesso a sacrificare per non uscire dal proprio schema metrico. Inoltre è da evidenziare la poca presenza scenica, che spesso lo fa andare in difficolta con mc meno tecnici, ma con una fotta maggiore. Queste mancanze, unite a una delivery “migliorabile”, sono state probabilmente alcune delle cause principali per cui il freestyler marchigiano non ha ancora “sfondato”, almeno a livello di risultati. Ma non contano soltanto le vittorie, soprattutto in una disciplina in cui lo spettacolo è tutto: Gabs è una garanzia quando si tratta di far divertire e di alzare il livello artistico di questa disciplina.
Battle epiche
Tecniche Perfette Regionale 2019 Bologna– Finale – Gabs batte Snake
Finale Tecniche Perfette 2017 – Ottavi di finale – Gabs batte Blnkay