Presentazione
Quando il flusso supera le punchline. Direttamente da San Benedetto Del Tronto ecco Gabs, classe ’96 e nuovo membro FEA. Il marchigiano sfoggia una metrica ricercata grazie alla quale si è riuscito ad imporre in giro per l’Italia, vincendo contest come il Rap My City e ben 4 tappe del Tecniche Perfette :Marche 2017; Emilia-Romagna 2019, Veneto 2019 e Emilia-Romagna 2023. Negli ultimi due anni ha ottenuto due secondi posti di grande prestigio: nella Finale Nazionale del Tecniche Perfette (vs Kyn) e in quella del Fight Club (vs Frenk). Tante sue sfide sono diventate celebri, ma quella che lo ha fatto “uscire dal guscio” è sicuramente la vittoria vs Blnkay durante la Finale Nazionale del Tecniche Perfette 2017, che vedeva proprio il genovese come grande favorito. Imponente anche la sua presenza alla puntata di One Take dedicata al freestyle, in cui è sicuramente uno dei freestyler che si mette più in luce. Sabato 27 maggio dopo la Finale Nazionale del Fight Club, Shekkero sale sul palco e – in maniera quasi romantica – propone a Gabs di entrare in FEA. Proposta accettata con estrema felicità dal marchigiano
Skills
Metrica e incastri. Questi sono i principali ingredienti che Gabs porta sul palco, ricordando a tratti lo stile di Morbo, con cui – non a caso – si è allenato spesso. Oltre alla notevole media di incastri presenti nelle sue barre, Gabs è uno dei freestyler italiani più abili negli extrabeat, ad esempio quello contro Frenk al Tecniche. È un mc che preferisce i beat new school, dove è in grado di sfoderare metriche sempre varie all’interno dei minuti, il suo punto di forza. I palchi grossi tendono a esaltare le sue grandi qualità.
Il grande difetto di Gabs è però il poco utilizzo delle punchline, che il marchigiano tende spesso a sacrificare per non uscire dal proprio schema metrico. Lavora spesso sul doppio significato che possono assumere alcune parole cambiandone magari l’intonazione: memorabile la sua rima “signora flow-s’ignora il flow”. È dotato di buona presenza scenica, caratteristica che ha migliorato nel corso degli anni. La delivery in alcuni casi è “migliorabile”, ma è legata al discorso punchline ed è comunque un altro aspetto su cui Gabs sta crescendo. Insomma gli mancano solo le vittorie importanti, ma resta uno degli mc più godibili e ascoltabili della scena: Gabs è una garanzia quando si tratta di far divertire e di alzare il livello artistico di questa disciplina.
Battle epiche
Tecniche Perfette Regionale 2019 Bologna– Finale – Gabs batte Snake
Finale Tecniche Perfette 2017 – Ottavi di finale – Gabs batte Blnkay