Presentazione
Mr. Extrabeat viene da Trento e porta con sé vagonate di attitudine. Drimer è uno dei freestylers più attivi della scena ed è uno degli assi portanti di FEA. É uno dei freestyler più riconosciuti anche a livello di canzoni, con diversi album usciti e la presenza in una puntata di Real Talk. Per quanto l’improvvisazione, il suo maggiore successo è la vittoria della Tritolo Battle 2018, dove si è affermato come uno dei top assoluti della scena con una prestazione di livello altissimo fin dagli ottavi. Per lui anche ben 2 vittorie all’End of Days e una al Carpe Diem, oltre alla semifinale al Mic Tyson, il cypher finale al Tecniche Perfette 2019, la finale al Mic Scrauso V e la finale a Freestylemania con la sua squadra. Andando più indietro nel tempo, ecco la vittoria al Carpe Riem 2017 e all’Alley Oop 2015.
Fra lui e Shame Vergogna ha avuto luogo una delle faide più personali del freestyle italiano, che ne ha fatto la storia. Le battle fra i due erano piene di colpi bassi e toccavano continuamente temi che fanno parte della relazione personale fra gli artisti. La situazione venne poi “risolta” in un All Bars conclusivo, in cui la prova di Drimer è stata scintillante e superiore a quella del rivale. Il trentino è anche colui che ha partecipato a più All Bars Game, ben 4.
Ecco l’intervista che gli avevamo realizzato, datata 2019.
Skills
Velocità e metrica. Drimer non ha rivali in Italia sull’extrabeat, grazie a una grandissima abilità sia a livello di pronuncia e sia a livello di respirazione che gli permette di realizzare rime quasi sovrannaturali per velocità e chiarezza. È uno dei pochi che in Italia riesce a chiudere le quattro barre dei 4/4 senza prendere fiato.
Il rapper trentino è uno specialista dei minuti: sono di altissimo livello e gestisce bene qualsiasi tipo di strumentale a livello di flow. Non è un punchliner, ma sa lavorare di risposta (pur non avendo la genialità e i wordplay di altri). É conosciuto anche per un altro difetto: il modo in cui apre le rime risulta essere a volte insensato, con frasi tipo “sbocco la troppa” che sono diventate delle nosense jokes iconiche. In ogni caso, ripara con la grandissima presenza scenica e capacità di coinvolgere il pubblico, che gli valgono spesso punti in più rispetto a rivali più “timidi”. In una parola: personalità. Culturalmente, è capace di tirare fuori perle, tra l’altro riuscendo a svariare su argomenti differenti. Ha dimostrato di essere fortissimo sia su palchi grandi (Tyson/Tritolo) sia in strada (Mic Scrauso) Insomma, Drimer è indiscutibilmente uno dei top della scena, con armi ben specifiche attraverso le quali si rende spesso insuperabile.
Battles epiche
Tritolo Battle 2018 – Finale – Drimer batte Morbo
Carpe Riem 2017 – Finale – Drimer batte Shame