Danno

Presentazione

Cantastorie. Er Danno da Roma oltre ad aver fatto la storia del rap italiano con alcuni dei singoli più importanti del genere, è stato per molti anni uno dei freestyler più forti della scena. La sua crescita in questa disciplina avviene precedentemente alle prime competizioni importanti realizzate, Tecniche Perfette e 2thebeat. Proprio il primo 2thebeat, a cui Danno partecipa classificandosi secondo alle spalle di Moddi, resta l’unica testimonianza della sua esperienza nelle battle. Successivamente, si dedicherà principalmente alla carriera da rapper/cantante nei Colle der fomento, leggendario gruppo rap italiano.

Dal 2011, è il presentatore di Welcome to the Jungle, insieme a DJ Ceffo, Cannasuomo, Stabbyoboy, DJ Craim e tutta la King Kong Posse. Si trattava di un programma radiofonico totalmente hip-hop, in cui spesso venivano chiamati dei rapper per fare freestyle e in cui Danno stesso improvvisava. Sono stati presenti alla trasmissione anche Ensi, Morbo e Clementino. Partecipa come giudice a varie edizioni del Fight Club, il contest romano più famoso.

Skills

Lo stile del Danno nel fare freestyle è probabilmente unico nella storia: il rapper romano usa pochissimi intercalari, cercando di far combaciare tutte le parole per creare un discorso che abbia un senso. Il tutto, con estrema calma, senza gridare, tanto da sembrare quasi un padre che racconta una storia in rima al figlio. Originale e gradevolissimo, inoltre, il modo in cui sfrutta il beat per creare le sue strofe. Zero punchline, solo flusso. Ovviamente, viste queste sue qualità, Danno rende meglio nel minuto rispetto che nei quattro quarti. Il rapper romano non è da considerarsi come un rapper “da battaglia”, ma un intrattenitore. Un cantastorie dei giorni nostri, appunto.

Battles epiche

2thebeat 2004 – Finale – Moddi batte Danno

2thebeat 2004 – Finale Terzo Round – Danno batte Kiffa

CmA

Torna in alto