Presentazione
La Red Bull Batalla de los Gallos è una competizione di freestyle sponsorizzata dalla nota azienda di bevande Red Bull. La sua portata è ormai di livello stratosferico. Si tratta di un evento capace di riempire palazzetti di 24.000 persone, di ottenere 10-20-30 milioni di visualizzazioni su YouTube per alcune sue battaglie iconiche e di creare un altro terreno di scontro fra le nazioni latine. Anche in questo caso, come in altri settori, Red Bull è arrivata prestissimo, investendo su un movimento e dandogli la possibilità di crescere. Nel 2005 è stata realizzata la prima finale internazionale della Batalla de los Gallos. Tre anni di pausa, fra il 2009 e il 2012 e poi il ritorno in pompa magna.
Ha assunto velocemente il ruolo di competizione principale di freestyle nei paesi ispanici, anche grazie alle continue evoluzioni che Red Bull implementava in questo mondo. Eventi sempre più scenografici, palazzetti sempre più grandi, spese pubblicitarie più ingenti e il numero dei fan del freestyle continuava a crescere, fino a raggiungere l’imperiosa popolarità attuale.
Organizzazione
È strutturata in maniera semplice: la Red Bull organizza competizioni regionali per qualificarsi a una finale nazionale in diversi paesi in cui si parla spagnolo. La prerogativa per partecipare è l’avere almeno 16 anni. I vincenti di ogni contest nazionale (se in condizione per partecipare) + i primi 3 dell’anno precedente, si sfidano nella finale internazionale. Nel caso in cui qualche partecipante sia assente, vengono scelte delle riserve che entrano nel contest al loro posto. Sono 16 i partecipanti all’atto conclusivo. La sede cambia ogni anno e la sua importanza sta crescendo vertiginosamente, così come il pubblico che si presenta a vederla.
La struttura storica di una Batalla de los Gallos è 1-2-2-1: un minuto a testa, il freestyler che parte è anche quello che chiude. Ovviamente questa struttura si è evoluta negli anni, non solo con un maggior utilizzo del 4/4, ma anche con l’avvento di modes nuove e originalissime, usando oggetti/argomenti/parole chiave o senza strumentali.
Le parole chiave sono semplici e chiare: Muchos hablan, pocos riman, sólo los mejores improvisan, cioè “molti parlano, pochi rimano, solo i migliori improvvisano“.
Albo d’oro
Edizione | Campione | 2° posto |
---|---|---|
2005 -Puerto Rico | ![]() | ![]() |
2006 – Colombia | ![]() | ![]() |
2007 – Venezuela | ![]() | ![]() |
2008 – Messico | ![]() | ![]() |
2009 – Spagna | ![]() | ![]() |
2013 – Argentina | ![]() | ![]() |
2014 – Spagna | ![]() | ![]() |
2015 – Cile | ![]() | ![]() |
2016 – Perù | ![]() | ![]() |
2017 – Messico | ![]() | ![]() |
2018 – Argentina | ![]() | ![]() |
2019 – Spagna | ![]() | ![]() |
2020 – Rep. Dominicana | ![]() | ![]() |