Presentazione
Inverter e punchliner di razza. Efsi9 o Efsinain da Monza, anzi da Cederna come si tende a specificare, è già un freestyler di altissimo rilievo a livello nazionale. Nonostante abbia solo 20 anni, definire l’mc di Monza “giovane promessa” è ormai riduttivo, visto che ha calcato già tantissimi palchi. Membro della Vikings Freestyle Crew dal giorno 1, Efsi sta girando tutta Italia per dimostrare il suo valore, arrivando a competere anche in contest del sud Italia.
Efsi9 possiede già un palmares invidiabile: Triple H contest 2020, ben 4 volte vincitore della BPM Freestyle Battle, vincitore di una tappa allo Smic Down 2019 e vittorioso al Tecniche Perfette Lombardia 2021. Oltre a questi, sono numerosi i suoi piazzamenti, per citare i pìù rilevanti: 2 secondi posti ai Tecniche Perfette Veneto e Lombardia 2019, un secondo posto all’End of Days vol.3.
A Milano e provincia, è difficilissimo da battere e si classifica quasi stabilmente fra i primi 4 nei contest più importanti: ne hanno fatto le spese, fra gli altri, due pesi massimi come Drimer e Bruno Bug. Oltre a questo, ci ha regalato sfide che sono già memorabili, come quella contro Hydra al Ya Know The Name 2020.
Skills
Risposte potentissime e punchline letali, due doti che contraddistinguono Efsi9 e lo rendono un mc tostissimo da affrontare. Il vichingo è devastante sia nei 4/4 che nei minuti e sa anche di adattarsi a modalità inusuali come i 3/4. Le punch milanesi sono il suo pane quotidiano, quelle che vanno a “colpire” la madre, la fidanzata o qualsiasi persona imparentata con il rivale. Lavora benissimo anche coi wordplay, che utilizza spesso nelle sue sfide.
Possiede inoltre una presenza scenica e una attitudine che viene sempre apprezzata dal pubblico, tanto da riuscire a gestire “con esperienza” anche sfide in cui è più fiacco a livello di rime. Si notano, sotto questo aspetto, i tanti palchi già fatti, ma in realtà Efsi ha esibito questa presenza scenica fin dalle prime battle, dimostrando come questa sua skill sia “innata”.
Riesce a mantenere un livello alto anche in lunghi “giri della morte“, come ha dimostrato più volte al Tecniche Perfette. Difficilmente perde la concentrazione o si impappina, resta sempre lucido e potente.
Per quanto riguarda le carenze, sicuramente può migliorare a livello di flow, nonostante i suoi minuti su beat diversi siano spesso e volentieri orecchiabili. Forse variare il suo repertorio, lavorando di più sul superare concettualmente il rivale e meno sugli insulti/risposte dirette basate su wordplay o su metafore simpatiche, potrebbe portarlo ai massimi livelli. Ha 20 anni, gira tutta Italia ed è in costante miglioramento: ci si possono aspettare solo grandi cose dal monzese.
Best battles
Efsi9 batte Drimer – Quarti di finale – YaKnowDeath 2019
Efsi9 batte Bruno Bug – Quarti di finale – Ya Know The Name 2020