Il Dottore

Presentazione

Il “nuovo” freestyler più old style d’Italia. Il Dottore, da Catania, interpreta il freestyle senza troppi tatticismi o preparazioni, ma come semplice e pura improvvisazione. Per lui diversi piazzamenti di rilievo: la finale al Tecniche Perfette 2017 contro Shekkero, la finale all’Urban Jam 2016 contro Blnkay, la finale al Carpe Riem 2020 e due vittorie al Tecniche regionale. Probabilmente è uno dei più sottovalutati della scena. La sua più grande qualità, infatti, è la costanza: Il Dottore difficilmente fallisce una performance e viaggia sempre su livelli inauditi. Come molti siciliani (Reiven in primis), il suo limite principale è la distanza dalle località dei contest, che rende rara la sua presenza alle battle.

Skills

Il Dottore ha un modo speciale di interpretare il freestyle, incastrando continuamente rime nella costruzione di discorsi. In questo stile assomiglia a molti freestyler vecchia scuola, Danno e Kiave ad esempio. È molto “old rap“, ma non per questo di livello inferiore: Il Dottore ha uno stile stupendo da ascoltare e difficile da riprodurre.

Il rapper siciliano non è uno da insulto pesante, ma da rigirate pazzesche e improvvisazione totale: non sembra prepararsi mai la punchline forte, ma rimane sempre pendente riguardo ciò che dice l’avversario, per rispondergli a tono e far notare gli errori nelle prime due barre dei suoi quattro quarti. I suoi minuti sono sempre bellissimi, per flow, stile e incastri. Il Dottore è uno dei più tecnici della scena, il che gli permette di essere costante nel livello delle sue performance, mantenendosi sempre concentrato e con costruzioni metriche in default. Il suo modo di approcciarsi all’hip hop è molto “sciallo”, questo causa, a volte, un’assenza di garra: può essere stato un limite in qualche battle in cui, forse, i suoi mille incastri non sono bastati per convincere la giuria e il pubblico.

Battle epiche

Urban Jam – Finale – Blnkay batte Il Dottore

Urban Jam 2018 – Quarti di Finale – Frenk e Shekkero battono Il Dottore e Debbit

CmA

Torna in alto