Shekkero Sho

Presentazione

Da Cassino con furore, orgogliosissimo delle sue origini e tremendamente forte. Shekkero, uno dei soci fondatori di FEA, è l’unico ad aver vinto Tecniche Perfette (2017), Mic Tyson (2017) e Tritolo Battle (2019). In aggiunta a questi, il Fight Club 2016 e il Carpe Riem 2020: insomma quasi tutti i i principali contest italiani portano la sua firma. Numerosi anche i piazzamenti: finalista all’Urban Jam 2017 contro Debbit e all’Urban Jam 2018 in coppia con Frenk, contro Blnkay e Shame. Shekkero è il primo partecipante al Featricide, un nuovo format creato dalla FEA in cui due rapper si sfidano per circa mezz’ora attraverso diverse modalità. Il cassinese ha anche inventato – insieme ad amici – una battle di successo: si tratta del Mic Scrauso, uno dei contest più innovativi, divertenti e importanti del panorama freestyle italiano, in cui ha dato sfogo a tutta la sua creatività.

Ecco l’intervista che gli abbiamo realizzato.

Skills

Attitudine da fenomeno, risposte da fenomeno. Freestyler a 360° gradi (come dimostra la rima chiusa in back-spin all’Urban Jam 2017), Shekkero è un freestyler a cui nessun pubblico riesce a rimanere indifferente, per la “fotta” che mette nelle battle e per voce e modo di porsi nei confronti della situazione. Dagli anagrammi (specialità in cui è il king in Italia), ai wordplay, alle risposte geniali, il rapper cassinese in serata diventa quasi imbattibile. L’extra-beat o i minuti flusso+incastri sono skills che non gli appartengono e sulle quali non sfida nemmeno gli avversari, preferendo superarli sul suo terreno di gioco.

Culturalmente nettamente superiore alla media dei rapper, Shekkero Sho riesce a costruire minuti con grande coerenza, quasi da storyteller. Il tri-campeon è un rapper che alza il livello delle sue prestazioni in base all’avversario. Incappa anche in battles completamente negative (es. Genova Hip Hop Festival o finale Urban Jam 2018), dimostrando qualche difetto a livello di continuità di prestazioni.

Battles epiche

Mic Tyson 2017 – Quarti di finale – Shekkero batte Frenk

Tritolo Battle 2019 – Ottavi di finale – Shekkero batte Bruno Bug

CmA

Torna in alto