Presentazione
Storia, ma anche presente. Gastón Sebastián Serrano, conosciuto come Dtoke AKA DTO, è un freestyler e rapper argentino di Buenos Aires di 34 anni. Si tratta di uno dei gallos con la carriera più lunga nella storia della disciplina. Dtoke, infatti, partecipa ancora alle battle di freestyle, nonostante abbia iniziato circa 13 anni fa e abbia vinto di tutto durante la sua vita da freestyler.
Inizia a improvvisare addirittura nel 2007, in piazze e sobborghi di Buenos Aires. Il suo freestyler preferito era l’argentino Frescolate. Con la partecipazione alle prime battle, arrivano anche le sue prime vittorie, entrando a far parte del collettivo Halabalusa, una delle principali realtà argentine di quel periodo. La vittoria del 2011 insieme a Tortu nel torneo 2vs2 organizzato dallo stesso collettivo, sancirà la sua consacrazione a livello nazionale.
Nel 2012 perde contro Tata alla Red Bull Nacional, nonostante il DTO partisse come favorito. Nel 2013, Dtoke si ripresenta alla Red Bull e stavolta si porta a casa il titolo nazionale, sconfiggendo Papo in finale. Nella Final Internacional, sempre a Buenos Aires, Dtoke si consacra campione dopo aver battuto ai quarti Ceka, in semifinale Stigma e Jony Beltran in finale. Sarà la semifinale, però, la battle più ricordata dell’evento: Dtoke dopo il suo minuto, lasciò il microfono per terra facendo infuriare il suo rivale, a cui sembrò una mancanza di rispetto nei suoi confronti. Si tratta sicuramente di una delle battle più ricordate nella storia della Red Bull.
Dtoke, nonostante la vittoria, continua a partecipare alle competizioni, l’anno dopo viene eliminato dalla Final Internacional da Sony. Nel 2015, Dtoke diventa il primo bi-campione della storia dell’Argentina, vincendo la Red Bull Nacional. Uscirà poi ai quarti dell’Internacional contro Arkano, in un’altra sfida a dir poco storica in cui lo spagnolo (dichiaratamente omosessuale) dà un bacio sulla guancia al suo rivale che aveva appena realizzato una barra riguardante i suoi gusti sessuali (la tematica era bullying).
Nei quattro anni successivi, Dtoke non parteciperà alla Red Bull, ricoprendo sempre il ruolo di giurato. Vince, però, l’ultima edizione della leggendaria competizione argentina El Quinto Escalón in finale contro Wos.
Un altro momento storico della carriera di Wos è la sua battaglia contro Klan nell’FMS 2019: in quest’occasione il DTO fa in modo di perdere la sfida poiché il suo rivale, in caso di sconfitta, avrebbe rischiato di retrocedere e di essere escluso dalla FMS.
Skills
Dtoke è un freestyler tremendamente diretto, che lavora alla grande sia in punchline che in risposta, sfinendo il suo avversario con rime sempre pesanti. La cattiveria e la fotta che mette sul palco, lo rendono un competitor sempre difficile da superare e la sua strabordante personalità ha affossato diversi rivali. Il suo modo di attaccare in modo diretto l’avversario, intimidendolo anche fisicamente, eleva in un secondo il livello di adrenalina di qualsiasi battle. Il DTO è il tipico freeestyler di strada e ogni volta che sale sul palco porta questo suo background, anche a livello di tematiche oltre che nel modo di rappare. La sua voce, particolarmente rauca, è il perfetto contenitore per quello che dice.
Dtoke è un punchliner efficacissimo e con tanta presenza scenica, ma carente a livello di flow, soprattutto per la scuola di freestyle argentina, storicamente molto fondata su questo fondamentale. Anche gli incastri non sono il suo pane quotidiano e non punta mai sul doble tempo.
Paragone italiano
Mondo Marcio potrebbe essere il paragone più azzeccato, per il modo in cui Dtoke, come l’ex freestyler milanese, porta e descrive la sua storia di vita ogni volta che sale sul palco, attraverso movenze, mentalità e tipi di rime. Difficile, tuttavia, trovare nel freestyle italiano un esponente altrettanto aggressivo.
Battle epiche
Red Bull Internacional 2015 – Quarti di finale – Arkano batte Dtoke
Red Bull Internacional 2013 – Semifinale – Dtoke batte Stigma