Jaze

Presentazione

Jaze, nome artistico di Juan Carlos Iwasaki La Puente, è un freestyler, cantante e musicista proveniente dal distretto di San Borja nella città di Lima, Perù.

Nasce l’8 dicembre del 1999 da un professore e musicista limeño, Gustavo Iwasaki, e da Marilù La Puente, istruttrice e psicologa. Grazie alla professione del padre inizia fin dalla tenera età ad avvicinarsi al mondo della musica e dell’arte, riuscendo successivamente a studiare musica all’Università Cattolica del Perù.

Jaze ha Il suo primo contatto con il mondo del freestyle improvvisato nel lontano 2015, quando, dopo una partita di calcio con i suoi amici, raggiunge insieme a loro una piccola piazza dove alcuni ragazzi stavano appunto rappando tra di loro. Inizia così ad appassionarsi e ha provare lui stesso a giocare con le parole mettendole in rima. 

Inizialmente si diletta sfidando la sua cerchia di amici, tra cui Mckopata, con il quale nel 2016 fonda “Soporte Alterno”, ovvero un collettivo avente scopo di organizzare battles di freestyle a livello underground nei parchi di Lima e dintorni.

L’ascesa di Jaze nel mondo del freestyle competitivo inizia però nel 2018, quando riesce a classificarsi per la Red Bull Nacional Perù e a vincerla, sconfiggendo grandi esponenti del freestyle locale come Nekroos e Strike. Questa vittoria gli dà l’opportunità di partecipare alla Red Bull Internacional 2018 dove però perde al primo turno contro Aczino.

Il 2019 invece vede Jaze prendere parte a numerosi eventi di freestyle come la Ghetto Dreams League, Pangea e God Level 3v3, nella quale riesce con il team Perù, composto, oltre che da egli stesso, da Nekroos e Choque a laurearsi campione mondiale battendo nella finalissima il team Spagna formato da Chuty, Skone e Force.

Nel 2020 invece, con la partecipazione alla neonata FMS Perù, diventa virale grazie ai suoi minuti musicalmente perfetti, riuscendo a vincere il torneo lasciando dietro di sé una miriade di barre che hanno fatto il giro di internet.

Essendo ormai un artista a tutto tondo, il buon Jaze fonda la sua propria etichetta discografica chiamata “El Aviòn Amarillo” (l’aereo giallo) ed inizia a sfornare pezzi con al loro interno varie influenze musicali, arrivando persino a pubblicare il suo primo album intitolato “Personalidad 7”. 

La sua vena artistica però non conosce confini e nel 2022 presenta, attraverso una campagna pubblicitaria sui social, un nuovo personaggio sempre interpretato da lui noto come Toy Lokazo che utilizza una maschera, lanciando al momento (16 gennaio 2023) due canzoni con questo suo “alter ego”. Toy Lokazo compare anche nel freestyle e partecipa alla FMS. Alla penultima tappa, Nekroos, in una battle già diventata storica, gli toglie la maschera svelando come sia Jaze la persona che si “nascondeva” sotto. Il campione in carica riesce comunque a sconfiggere Nekroos e nella tappa successiva batte Stick per aggiudicarsi il secondo titolo, proprio ai danni di Nekroos. Jaze si lamenterà successivamente di come lo smascheramento abbia rovinato la sua strategia di marketing.

Skills

Il freestyle di Jaze può essere racchiuso in due semplici parole: improvvisazione e skills.

Un freestyler che ha saputo modellare e cambiare radicalmente il suo concetto di improvvisazione, passando dall’essere un vero e proprio punchliner sanguinario all’incentrare tutto sul flow, i giochi di parole, l’extrabeat e la metrica, diventando così una macchina da freestyle ben oliata e perfettamente funzionante, nonché uno dei migliori del panorama hispano. È uno di quelli che piuttosto che pensare a come strutturare la quarta barra, lascerebbe la quartina vuota. Ascoltare Jaze improvvisare è qualcosa di veramente unico, un massaggio per l’udito.

Le punchline non sono il suo forte, per lui è il suono che conta e l’essere straordinariamente musicale. La sua modalità preferita sono i minuti: l’epicità di alcuni di essi ha portato ad accuse nei suoi confronti di “prepararseli” e non essere totalmente improvvisati, accuse sempre rifiutate da Jaze stesso. Da notare anche i suoi frequenti riferimenti al calcio e a volte anche al basket: si tratta di uno degli artisti che più cita lo sport nel suo freestyle.

Paragone italiano

Come già detto per tanti freestyler, anche Jaze ha uno stile unico, davvero difficile da paragonare. Per l’eccentricità, il modo in cui rende perfettamente musicali i suoi minuti e anche la disabitudine alle punchline, è Debbit il freestyler italiano che più gli si può avvicinare, nonostante Jaze utilizzi molto più spesso l’extrabeat.

Battles Epiche

Jaze vs Kian – Fms Perù 2021 | Jornada 2

Jaze vs Strike– Fms Perù 2020 | Jornada 2

CmA

Torna in alto