Clementino

Presentazione

Da Nola (Napoli), l’uomo che ha portato il freestyle napoletano al livello più alto nella storia. Clementino – detto anche Iena White – è uno dei freestylers più forti e vincenti di sempre. Annovera nel suo palmares le vittorie nelle battles più importanti dell’era antica della disciplina, il Tecniche Perfette 2004 contro Rayden e il 2thebeat 2006 contro Ensi. Entrambi i successi gli vennero molto contestati, soprattutto la sfida contro Ira che portò alla vittoria del 2thebeat 2006 è entrata a far parte della storia del freestyle come “esempio di ingiustizia”. Ciò non toglie nulla ad un MC magnifico, con qualità impressionanti, che non sembra perdere con l’avanzare degli anni ( a giudicare dalle rime che ci regala ogni tanto quando si presenta alle battle).

Clementino ha fondato un contest di freestyle di enorme importanza che richiama molti fra i migliori rappers di tutti Italia: la Tritolo Battle. Particolare come sia stata organizzata prima a Nola e poi a Pozzuoli, evidenziando il suo attaccamento alle origini, nonostante una carriera stellare da rapper.

Dopo la vittoria al 2thebeat – anche a causa della quasi totale assenza di competizioni di quel periodo – abbandona la disciplina. Ritornerà – come molti altri – a MTV Spit del 2012, venendo eliminato Nitro attraverso l’utilizzo dell’applausometro.

Skills

Presenza scenica e flusso. Clementino è sicuramente un master in queste due qualità, con una predisposizione innata per la spettacolarità. Il rapper napoletano crea facilmente un feeling con il pubblico, tramtite espressioni facciali e capacità “attoriali”. In aggiunta a questo, il suo flow è strabiliante: Clemente si adatta a qualsiasi base, utilizzando il dialetto napoletano per fare minuti flusso musicalmente incredibili. Sembra davvero che sia stato studiato il modo in cui la sua voce interagisce con la strumentale, mentre si tratta solo di improvvisazione. Rappa spesso velocissimo sulla base, con extra-beat spettacolari sia per il flow sia per i movimenti di corpo che effettua nel farli. Non è sicuramente un punchliner, ma fanno comunque parte del suo repertorio alcune offese e risposte pesanti. Spettacolari anche le sfide fra Clementino e il suo alter-ego Iena White – mezze in italiano e mezze in napoletano – altra trovata geniale del rapper campano.

Insomma: pensi al freestyle, pensi ad uno showman, pensi a Clementino.

Battles epiche

2thebeat 2006 – Quarto di finale seconda giornata – Clementino batte Esa

2thebeat 2006 – Finale prima giornata – Clementino batte Ira

CmA

Torna in alto