Snake

Presentazione

Fotta, metrica e punchline. Snake, proveniente da Treviglio (provincia di Bergamo), è da molti anni uno dei massimi esponenti del freestyle italiano, uno dei nomi che vanno citati sicuramente se si parla della scena attuale. È da tanto tempo sulla scena e ha dato vita a battle epiche, che sono rimaste nella storia della disciplina.

Per lui, vittorie e piazzamenti in alcuni big contest: vincente allo Smicdown 2020 (supera Blnkay, Hydra e Drimer), due successi e due secondi posti al Ya Know The Name, secondo posto al Carpe Riem 2018 e due vittorie alle tappe regionali del Tecniche Perfette 2018. Difficilmente Snake va ai contest nel sud Italia e questo gli ha tolto sicuramente qualche successo rilevante. Viene criticato per il carattere che a volte sembra essere “iracondo”: gli è anche capitato di arrabbiarsi vistosamente con i pubblici che non comprendono le sue rime. Probabilmente, non riesce a distanziarsi dallo stato emozionale che la situazione crea in lui e ha reazioni istintive dovute a questo. È il membro più famoso della Vikings Freestyle Crew, formata da Snake, Casco, Efsinain, Gizmo, Roger e Mastafive.

Skills

Completissimo, sotto ogni aspetto. Sempre infottatissimo quando si tratta di rappare, Snake eleva subito il livello di battle e situazione grazie alla sua attitudine. Oltre a questo, usa pochissimo gli intercalari, rispondendo spesso alla seconda barra. Creativo anche in punchline/inversion: a volte si inventa risposte geniali non solo per quello che dice, ma per come sono costruite a livello flow. Ha un buon livello culturale, soprattutto a livello di rap italiano. Non fa extra-beat, ma conta su buonissimi incastri metrici e flow.

Insomma, quando è in serata Snake è davvero un avversario tostissimo, che può battere chiunque. Per ora, sembra aver sofferto (ma può essere un caso) i grossi palchi, nello specifico quello del Mic Tyson e delle finalissime del Tecniche Perfette. Forse l’unico limite di un freestyler davvero potentissimo, che ci ha regalato pezzi di storia del freestyle.

Battle epiche

Tecniche Perfette Lombardia 2018 – Finale – Drimer batte Snake

Ya Know The Name 2019 – Semifinale – Snake batte Frenk

CmA

Torna in alto