Emis Killa

Presentazione

Veni, vidi, vici. Emis Killa – from Milano – ha una carriera da freestyler con pochi reperti, ma in cui ha mostrato abilità impressionanti e un’altissima percentuale di vittorie. I video delle sue battle risalgono soprattutto all’edizione del Tecniche Perfette 2007, in cui domina ogni battle e dà vita ad una delle sfide più belle della storia della competizione (almeno di quelle su YouTube) contro il fortissimo Noema.

Dal 2011 prende le distanza dalle battles, concentrandosi sulla sua rumorosa carriera da rapper. Partecipa solo in qualità di giurato a molte edizioni del Tecniche e a volte ci regala ancora – al contest o nei suoi live – rime in freestyle da campione della disciplina. Nonostante fosse nella lista iniziale dei partecipanti, non partecipa come contendente a Mtv Spit nel 2012, lasciandoci soltanto sognare quella che sarebbe potuta essere una sfida fra lui ed Ensi.

Skills

Punchliner più forte della storia? Emis Killa sotterra gli avversari grazie a rime devastanti per l’ingegno e la velocità con cui le produce. Lavora in risposta in maniera stupefacente, rigirando qualsiasi cosa in maniera da far ammattire il pubblico. Pesantissime le risposte alla seconda barra: davvero il buon Emis sembra avere un cervello concepito per fare freestyle in maniera unica. Nei quattro quarti, spessissimo riesce ad usare pochissimi intercalari, sfoderando due punchline (una alla seconda barra e una alla quarta). Si tratta di una capacità che pochissimi riescono a mettere in campo, nonostante l’evoluzione della disciplina.

Un’altra sua qualità è la velocità con cui fa freestyle, sembra spesso andare a doppio ritmo rispetto al suo avversario: rimanendo molto pulito vocalmente. I suoi minuti sono un continuo di punchline assassine. Non si concentra sul flow, nonostante non perda mai il tempo. Non ricorre all’extra-beat. Un’altra sua caratteristica è l’attitudine da tamarro con cui affronta le battle, sia nel vestiario sia nei comportamenti. In forte contro-tendenza rispetto ai dogmi della cultura hip-hop e fonte di critiche, ha spesso mostrato di essere orgoglioso di questo suo modo di porsi. Insomma, nonostante la breve permanenza in questo mondo, Emis Killa l’ha marchiato in maniera indelebile.

Battles epiche

Finalissima Tecniche Perfette – Semifinale – Emis Killa batte Noema

Finale Tecniche Perfette Lombardia – Finale – Emis Killa batte Flam Boy


CmA

Torna in alto