Presentazione
Dj Ms e Nitro Wilson sono i creatori del Mic Tyson, la battle organizzata da Machete, con più star power del freestyle italiano. Nato nel 2016, il contest dura una sola serata ed è strutturato attraverso un tabellone che organizza le sfide a eliminazione diretta fra i rappers. Le prime due edizioni del Mic Tyson sono state realizzate al K2 di Vicenza. Dopo una pausa di un anno, nel 2019 il contest si è spostato ai Magazzini Generali di Milano. È uno dei pochi contest italiani in cui chi vince ha la possibilità di ripresentarsi a competere per il titolo.
La sua ultima edizione ha preso il nome di Mic Tyson The Division 2. Con l’utilizzo di un ring come palco, ha rievocato una battle che ha fatto la storia del freestyle italiano: il 2thebeat. É stata, inoltre, la prima battle italiana ad essere stata trasmessa in una diretta streaming, sulla piattaforma online Twitch. Il Mic Tyson ha ottenuto un risalto nazionale mai raggiunto da altri contest di freestyle, grazie al lavoro di Nitro e Dj Ms nel pubblicizzarla e grazie alla presenza di numerosi sponsor importanti.
Freestylers coinvolti e giuria
Tutti i migliori della scena sono invitati a partecipare al Mic Tyson. Molti rappers hanno fatto la loro ultima apparizione nei contest di freestyle in questa battle specifica. Fra questi: Nerone, Elfo, Mouri e Bles. Ovviamente, partecipano i rappers FEA (anche Reiven, quasi mai presente alle altre battles) e altri pesi massimi della scena. Gli unici freestylers presenti alla fase finale in tutte e tre le edizioni sono stati Blnkay, Keso, Debbit e Reiven. Due presenze, invece, per Mouri, Morbo, Shekkero, Shame, Drimer, Frenk, Bles, Marsico, Tullo e Snake. In giuria, presenziano sempre personaggi famosi della scena rap italiana: Shade, Jack The Smoker, Mastafive, Ensi, Salmo, Dikele, Tormento si sono avvicendati nel ruolo di giurati.
Albo d’oro
2016/ 1° MORBO – 2° Mouri
2017/ 1° SHEKKERO- 2° Elfo
2019/ 1° BLNKAY – 2° Reiven