Presentazione
Un maestro d’attitudine. Keso da l’Aquila – anche detto Kid Kontrasto (il nome che utilizza per le canzoni) o Pappa Kappa Nazionale – è da almeno 7 anni ai vertici del freestyle italiano ed è membro di FEA. Sempre con la stessa voglia, di divertirsi, oltreché di rappare. Ha recentemente creato il format All Bars Game, modello che riprende il King of the Dot americano e che è stato accolto benissimo dall’ambiente.
Per lui parecchi piazzamenti nelle battle principali, soprattutto nel 2019, un anno d’oro per l’aquilano. Semifinale alla Tritolo 2019, secondo posto al Fight Club 2019 e al Carpe Riem 2019. Si è aggiundicato anche la The Big Freestyle Battle (finale vs Drimer), la battle organizzata da FEA a Bologna, e il Pochi Spicci, in finale contro Morbo a Pescara. Ha partecipato per 4 anni consecutivi al cypher della finale del Tecniche Perfette ed è una presenza fissa nella finalissima del Tecniche.
Viene considerato uno dei vecchi del freestyle italiano e questo è un facile pretesto per attaccarlo alle battle. Keso, tuttavia, continua a battere rapper ben più giovani di lui, dimostrando che non solo non sta perdendo lo smalto, ma addirittura migliora con gli anni.
Skills
Attitudine sul palco e chili di stile sono quello che porta Keso ad ogni battle, riuscendo sempre a coinvolgere il pubblico in maniera straordinaria. Un freestyler completo, bravo a fare incastri e ottima pulizia vocale. Il flusso di Keso è diventato proverbiale in ambito freestyle ed è sicuramente una delle sue armi più forti. Bravo anche in risposte e punchline, abilità che ha migliorato negli ultimi anni. La sua specialità sono i minuti, spesso perfetti, in cui combina bordate all’avversario con metriche particolarmente apprezzabili. Anche nei quattro quarti è un avversario tosto, anche se la maggior parte delle sue sconfitte sono dovute proprio a dei botta-risposta non ottimali.
Insomma, tanta completezza e non è quindi un caso il fatto che spesso arrivi in fondo alle competizioni più importanti.
Battle epiche
Mic Scrauso 2019 – Quarti di finale – Keso batte T-Rabbia
Fight Club 2019 – Semifinale – Keso batte Shekkero