Frenk

Presentazione

Il freestyler di Bologna è uno fra i più completi e continui a livello di rendimento. Membro di FEA, Frenk viene soprannominato anche Frankonaro e Francone. Campione del Tecniche Perfette 2019, vanta anche la vittoria al Fight Club 2018 e al Genova Hip Hop Festival 2019 oltreché numerosi successi alle finali regionali del Tecniche. Per lui anche tantissimi primi posti in battle “minori” e numerosi piazzamenti. In finale alla Tritolo Battle 2019, al Mic Scrauso 2018, al Tecniche Perfette 2018 e alla battle di coppia all’Urban Jam Festival 2018, in semifinale al Mic Tyson 2019, finalista al Alley-Op 2017. Frenk sembra aver raggiunto la completa maturazione negli ultimi due anni, come dimostrano i suoi enormi risultati. Ora è davvero uno degli avversari più tosti da affrontare dell’intero panorama.

Ecco l’intervista che gli abbiamo realizzato.

Skills

La skill che più contraddistingue Frenk è la cosiddetta quartina perfetta: la capacità di chiudere una quartina costruendola in maniera ottimale – sia a livello metrico che dal punto di visto logico – dalla prima fino all’ultima rima. Nella quartina perfetta ogni rima ha parole è inserita in un discorso e non è mai messa lì per caso e vengono quindi eliminati del tutto gli intercalari. Una tecnica presa dal freestyle spagnolo, di cui Frenk è un grande fan. Bravissimo a rigirare le rime all’avversario, il bolognese inoltre lavora molto sulla risposta, anche alla seconda barra. Nei quattro quarti, gioca spesso su quello che l’avversario dice, per effettuare wordplay o repliche che mostrino la sua superiorità tecnica o logica (a volte sfociando in una sorta di “moralismo”). Proprio la pulizia tecnica è una delle sue qualità migliori. Incastri e metrica sono qualità che possiede e che riesce ad esibire sia nel minuto che nei quattro quarti. La semplicità delle sue rime – rispetto a freestyler che risultano più complessi al primo ascolto per incastri o genialità delle risposte – lo rende fortemente impattante sul pubblico. L’extra-beat è un altro dei suoi cavalli di battaglia: Frenk è molto pulito e difficile da battere su questo fondamentale.

Insomma, un rapper che, qualsiasi sia il terreno sul quale lo si affronta, riesce a sfoderare prestazioni strabilianti. Completezza e livello clamoroso.

Battles epiche

Freestylemania 2019 – Semifinale – Wack Slayers battono 4/4

Mic Tyson 2017 – Quarti di finale – Shekkero batte Frenk

CmA

Torna in alto