Presentazione
Il più forte di sempre. Difficile contestare questo titolo al buon Ensino da Alpignano (Torino), mostro sacro della disciplina, che nel corso della sua carriera ha lottato contro due generazioni diverse di freestylers, vincendo contro entrambe. La battle, che teoricamente Ensi perde, contro Mondomarcio al primo Tecniche Perfette rimane pura storia della disciplina, anche considerando le rispettive carriere da rapper. Ensi vince nel 2005 e arriva secondo nel 2006 al 2thebeat, altro contest storico a cui partecipavano tutti i migliori MC dello stivale (molti fra loro sono ora artisti affermati). Successivamente, si dedica alle canzoni, tralasciando la scena freestyle fino a MTV Spit nel 2012. Alla prima battle di freestyle trasmessa in televisione nella storia italiana, Ensi batte ogni avversario e, sconfiggendo Nitro (10 anni più giovane) in finale, si conferma il king della disciplina. Sarà l’ultima sua grande sfida all’interno di questo mondo, nonostante Ensino sia spesso presente ai contest in qualità di giudice o presentatore.
La sua crew storica sono gli immortali OneMic (Rayden e Raige). Nonostante l’assenza delle battle, Ensi è famoso anche per il video di freestyle italiano più cliccato nella storia di YouTube: si tratta della divertentissima “sfida” fra lui, Shade e Fred De Palma davanti alle Lavanderie Ramone di Torino.
Skills
Ensi si può considerare un innovatore, avendo inserito nel suo modo di fare freestyle diverse tecniche che, negli anni Duemila, venivano esplorate solo in parte dai rapper. Nelle sue battle mette in mostra cambi di flow, incastri metrici, tecnicismi a gogò, monorima in un mondo che fino a quel momento restava molto avvinghiato (con qualche eccezione sia chiaro) ai due precetti storici della disciplina: punchlines e flusso. Ovviamente, Ensi è abilissimo anche nelle due tecniche più tradizionali: spettacolari i suoi minuti flusso (soprattutto al 2thebeat) e le punchlines ammazza-sfida. Una bomba anche in risposta, con wordplay e creatività devasta ogni avversario. Soprattutto nei minuti a Spit, mostra di saper creare – improvvisando – vere e proprie strofe, nonostante gli argomenti difficili su cui doveva concentrare le sue rime. Tirando le somme: Ensi=fenomeno. Senza di lui il freestyle italiano non sarebbe lo stesso.
Battles epiche
Finalissima Tecniche Perfette 2002 – Finale – Mondomarcio batte Ensi
2thebeat 2005 – Semifinale – Ensi batte Kiave