Presentazione
Se Torino sta ritornando prepotentemente sulla mappa del freestyle, tanti meriti sono suoi. Grizzly, soprannominato La Frusta, da Torino non è semplicemente un mc dal livello ormai riconosciuto nazionalmente, ma anche il personaggio attorno a cui sta ruotando la scena torinese del freestyle, una delle più storicamente rilevanti in Italia (basti citare Ensi, Shade e Fred De Palma per testimoniarlo). È infatti il membro più famoso della Dojo Kumitè, la crew torinese che sta partecipando a sempre più eventi nel Nord Italia, con membri fondatori anche Burrito, Mondo, Skietto e Entropia. Dopo un periodo di scarsa attività a livello di freestyle a Torino, il Dojo sta sicuramente ridando un ruolo importante alla città della Mole. La creazione di questa crew ha permesso a Grizzly di girare più contest e quindi di crescere, dinamica importantissima per un freestyler ancora molto giovane. Soprattutto post-pandemia, Grizzly ha raggiunto i suoi picchi massimi.
Inizialmente, l’mc torinese non girava molti eventi e anche per questo non è riuscito a imporsi a livello nazionale nel periodo pre-Covid. Nonostante ciò, proprio a Torino, è riuscito a ottenere due grandi vittorie al Tecniche Perfette Regionale, attualmente due dei suoi successi più importanti. La prima nell’edizione del 2018 contro Nessuno, la seconda nell’edizione 2019 contro Shame. La sfida più celebre e agguerrita è indubbiamente la finale contro Shame, arricchita dall’astio personale creatosi fra i due freestyler: trenta sanguinolenti minuti di 4/4, diventati particolarmente famosi anche per la sua vittoria, in veste di underdog. La prestazione che lo fa esplodere – invece – è sicuramente quella della Kintsugi – Battle fra Regioni, in cui viene premiato come MVP e vince con il Piemonte il primo premio. Da lì in poi arriva un turbinio di successi, per un 2022 a dir poco glorioso. Ad aprile, con un’altra performance incredibile, si assicura la prima cintura The Dome allo Smicdown, battle a cui hanno partecipato quasi tutti i pesi massimi della scena. Ad ottobre, vince il Gods Of The Arena, sconfiggendo nel suo percorso Il Dottore, Hydra, Drimer e Shekkero. Partecipa anche all’All Bars Game, in una sfida pesantissima contro Dono. Il torinese vede riconosciuto il suo percorso attraverso la vittoria dell’Award come Miglior Freestyler del 2022. Nel 2023 ha vinto la tappa livornese del Fight Club in finale contro Blnkay (qualificandosi alla Finalissima) e parteciperà alla Kintsugi Battle fra Regioni con il Team Piemonte e alla Finalissima Smicdown.
Skills
Inverter di razza (bruna). Grizzly ha nella risposta una delle sue migliori qualità, arma che permette all’mc piemontese di “cannare” pochissime sfide, risultando sempre un avversario difficile da superare. La delivery è l’altro suo grande punto di forza: è spesso il modo in cui dice le punch, con estrema cattiveria, ciò che rende le sue risposte tanto devastanti. In generale, la grinta è parte del suo freestyle e ne contraddistingue lo stile. Lo favoriscono le battle in cui “si va sul personale”, dove la sua abilità in risposta e delivery viene ancor più stimolata, oltre a evidenziare la giusta bastardaggine. A questo va aggiunta una pulizia lessicale invidiabile, altra caratteristica estremamente apprezzabile. Grizzly sta migliorando anche a livello di pulizia tecnica, utilizza sempre meno intercalari e costruisce sempre più barre con un senso. Ma il suo focus principale sono sempre i contenuti, proprio per questo lavora bene ad argomento, dove può sfoderare le sue armi migliori.
La forte concentrazione che l’mc torinese pone nella creazione del concetto va a penalizzarne il flusso. Difficilmente si contraddistingue per strutture metriche e musicali, soffre i beat non classici e a volte nel suo rappato si prende pause per elaborare i concetti. L’mc Torinese – in passato – si è cimentato anche nell’extrabeat, ma con scarsi risultati: da citare a tal proposito la sua battle contro Arcydemon all’Alley Oop e sempre quella contro Shame al Tecniche. Lavora, invece, sempre di più sugli incastri nella costruzione delle sue punchline, che ne accrescono la potenza. Un mc di battaglia che è sempre di più ai vertici del freestyle italiano
Battle epiche
Gods Of The Arena – Semifinale – Grizzly batte Drimer
Kintsugi – Battle fra Regioni 2021 – Semifinale – Grizzly batte Redrum