Il 22 febbraio 2021 potrebbe essere ricordata come una data storica per il freestyle italiano. È il giorno in cui è nata ufficialmente la tv del freestyle, The Dome, uno dei progetti più clamorosi e ambiziosi mai realizzati in questa disciplina. L’idea è quella di creare – attraverso Twitch – un canale che crei nuovi contenuti a tema freestyle, svariando dalle battle, ai talk show, alle reaction e generando un nuovo mondo per chiunque sia appassionato del freestyle e – forse – non solo.
The Dome
L’ideatore del progetto è Dr. Jack AKA John Durrell, coadiuvato da Rend, Igol e da Jacopo di Freestyle Battle Italia nella strutturazione di questo nuovo canale su Twitch. Per chi non lo sapesse, Twitch.tv è una piattaforma di livestreaming, che negli ultimi mesi ha assunto un ruolo di primissimo piano nel mondo del web, favorendo la nascita di canali e trasmissioni di successo, subito andate over tra il pubblico. L’informalità e l’immediatezza della nuova piattaforma ne ha garantito il successo ed è proprio sull’onda di questo successo che si inserisce il progetto di Dr. Jack. Twitch – tuttavia – non sarà l’unica piattaforma utilizzata da The Dome. Discord e altre infrastrutture digitali saranno parti importanti di un progetto a tutto tondo. L’obiettivo è di coinvolgere tanti ragazzi, ma anche organizzatori, editoria e pubblico, per creare una nuova oasi per il freestyle.
Per quanto riguarda Twitch, inizialmente, ci sarà un programma al giorno, con svariate persone operanti nell’ambito del freestyle che parteciperanno. Spiccano sicuramente i Fernet Barre, la nuova crew che – attraverso il canale di AhRess – per prima ha portato un talk show a tema freestyle su Twitch. Non mancherà lo stesso John Durrell in qualità di presentatore di un talk show (The Durrelz) che ha già visto ieri dar luce alla prima puntata e tanti altri programmi tutti da scoprire.
A Cup of Free
Il martedì sarà il giorno di “A Cup of Free”, il programma che Freestyle Rap Italiano introdurrà sulla piattaforma. Si tratterà di un talk show che vedrà sempre tre ospiti presenti. Uno sarà fisso e lo gestirà Alfre, il creatore del sito e della pagina Instagram di Freestyle Rap Italiano. Ad affiancarlo, ci saranno due ospiti che cambieranno ogni puntata. Durante gli episodi si parlerà di alcune tematiche relative all’ambito del freestyle italiano e non solo, cercando di scavare in profondità su certi temi, con ironia, malizia, ma anche cercando di dare un’interpretazione seria dei vari temi. La prima puntata sarà un commento di alcuni freestyler della vecchia scuola e verrà trasmessa eccezionalmente il giovedì sera alle 22:00.
Conclusioni
Difficile comprendere la reale portata di un progetto così importante. La cosa certa è l’estrema ambizione e il grande lavoro che c’è dietro a tutto questo, sperando che possa permettere non solo di dare nuovi contenuti agli appassionati di freestyle, ma magari di favorire una crescita della disciplina, attraverso varianti nuovi che arricchiscono la classica equazione freestyle=battle.