Awards del freestyle 2019: I migliori contest

Ecco la classifica dei migliori contest dell’ultimo anno di freestyle. Abbiamo classificato i contest in base ad alcuni parametri: il livello delle sfide, il tasso d’innovazione, la situazione, i freestyler presenti, la presenza di video decenti (riteniamo che venga ancora sottovalutata l’importanza di quest’ultimo punto). Partendo da questi parametri, scopriamo subito le nostre scelte.

5° posto: Ya Know Death

Situazione bomba, organizzata da chi ne sa di freestyle. Lo si nota dalle modalità, che danno ampio spazio ai contendenti per poter esprimere le loro skills. Non ci sono tutti i top della scena, ma resta uno dei contest più belli, anche per la presenza di uno dei migliori pubblici (quello del Barrio’s) dell’ambiente.

4° posto: Mic Tyson

Un contest della madonna che rappresenta sempre l’evoluzione del freestyle in Italia. Questa volta la grossa news è la diretta su Twitch. Ai Magazzini Generali, uno dei club cult del milanese, con una giuria d’eccezione (addirittura Salmo presente). Un plauso a tutti gli organizzatori per questo. Il contest in sé, però, non è bellissimo: poche sfide indimenticabili e un politically correct che toglie divertimento alle sfide. Inoltre, ci si aspettava forse una piccola esibizione almeno da parte dei conduttori (Nitro e Shade) se non di alcuni giudici. Lo streaming dà lo streaming toglie, probabilmente.

3° posto: Fight Club

Premiamo sicuramente l’organizzazione, sempre di livello altissimo, e alcune modalità nuove, che dimostrano la creatività degli organizzatori e la voglia di innovarsi (per esempio con il cambio di location). Spesso divertenti e interessanti le varie tappe. La finale nazionale ha davvero pochi difetti, una battle da paura, bella e spettacolare.

2° posto: Freestylemania

Il contest di freestyle più innovativo del 2019 è sicuramente Freestylemania. Una genialata: dalla presentazione delle squadre pre-sfida, alle entrate con musica stile wrestling, alla presenza del divanetto, alla collaborazione con uno Youtuber rilevante come Arcade Boyz… Alcune di queste idee potrebbero essere riutilizzate in futuro, nello specifico la musica per l’entrata dei freestyler dovrebbe diventare assolutamente parte di ogni battle importante. Spettacolo bellissimo, nonostante la durata limitata rispetto ad altri contest presenti in classifica.

1° posto: Mic Scrauso

Sebbene per organizzazione non sia paragonabile, per scelta, agli altri quattro, difficilmente si trova un contest così divertente in ogni sua sfida. Da 10 e lode la situazione, le battle, gli imprevisti, tutto insomma. Il Mic Scrauso, con la sua insuperabile atmosfera street, è il contest di freestyle più bello e divertente d’Italia nel 2019.

CmA

Torna in alto