Abbiamo classificato le migliori 5 finali di quest’anno. I parametri presi in considerazione sono stati diversi: livello della battle, contesto, pubblico, intrattenimento/durata i principali. Ovviamente, abbiamo tenuto in considerazione solo le finali uscite in video. Ecco, dunque, la nostra top 5.
5° posto: Ya Know The Name vs Fight Club – Problem batte Casco
Battle spettacolare di puro rap. Rigirate continue, salti mentali da “ma come li è venuta??”. Entrambi in formissima e pesantissimi in risposta. Bellissimi anche i minuti a cappella che chiudono la battle. Pochissimi gli intercalari, tantissima potenza e sfida pienamente rappresentativa dello stile dei due rapper.
4° posto: Freestylemania – Wack Slayers vs Il Bruno, il Tullo e il Trentino
Basta leggere i nomi dei partecipanti alla sfida per capirne il livello. Grandissima battaglia fra dei mostri del freestyle, con modalità innovative che rendono originalissimo questo atto conclusivo del contest.
3° posto: Fight Club – Debbit batte Keso
Un atto conclusivo in stile Debbit: il rapper romano è così al di fuori degli schemi che verso il finale cambia anche le regole della sfida. Entrambi tengono altissimo il livello, il tema non è mai un limite e si ascoltano flow e rime spettacolari. Se vi piacciono le finali a schema classico in risposta manco la guardate, se vi piacciono fantasia ed eclettismo la amate. Il “e sti cazzi della battle” di Debbit verso il finale rappresenta pienamente come viene presa dai due questa sfida. Show puro. Ah, si assiste a Debbit che fa extra-beat.
2° posto: Tritolo Battle – Shekkero batte Frenk
Shekkero in versione “swag e kilt” vale già di per sé il prezzo del biglietto. Il cassinese sembra non avere la minima pressione, si diverte a far freestyle e porta delle rime di una creatività impressionante. Frenk gli risponde a tutto, rendendo il confronto fra i due amiconi magnifico.
1° posto: YaKnowDeath – Blnkay batte Snake
Blnkay di un altro pianeta contro uno Snake al massimo delle sue potenzialità. Ne esce un confronto stupendo, una delle poche finali in cui il tempo non diventa un limite. Snake si conferma una sicurezza quando si tratta di alzare il livello delle sfide, Blnkay si conferma un killer.