Awards del freestyle 2019: I migliori minuti

Il minuto di freestyle è un arte. In quanto tale va valutata contestualmente alla battle, ma si può anche parzialmente estrarre dal suo contenitore per giudicarlo. Abbiamo quindi scelto i migliori minuti dell’anno solare, tenendo in conto solo quelli usciti via video. Per valutare un minuto ovviamente entra in campo in buona misura la soggettività, soprattutto quando si devono comparare improvvisazioni realizzate con stili particolari e con strumentali diverse. Insomma, ecco le nostre scelte: tante certezze, ma anche tante sorprese.

10° posto – Tritolo Battle – Ottavi di finale – Il minuto di SHEKKERO vs Bruno Bug

Col kilt, una valangata di fotta e il beat giusto, Shekkero si presenta al primo turno della Tritolo. Forse impara dall’errore del Mic Tyson e tira fuori tutto se stesso fin dagli ottavi. Sfodera un minuto devastante e fa capire fin da subito di essere pronto per la terza corona.

9° posto – Fight Club – Ottavi di finale – Il minuto di DEBBIT vs ? ¿ ?

In risposta alle tantissime sferragliate avversarie e con un beat che favorisce ancor di più lo spettacolo, Debbit tira fuori una delle sue opere teatrali, con rime pese mischiate a un flow letale.

8° posto – Tritolo Battle – Ottavi di finale – Il minuto di TULLO vs Fenix

Immancabile il minuto di Tullo, oramai da considerare come un vero e proprio specialista della modalità. Con flow, potenza e stile, distrugge Fenix senza aspettare i quattro quarti, prendendo spesso come spunto le canzoni del rap italiano in modo da riadoperarle per insultare il suo avversario.

7° posto – Fight Club – Quarti di finale – Il minuto di AXEL RESET vs Shekkero

Ma vogliamo parlare un attimo del flow che ha questo ragazzo? Strabordante, fa minuti foneticamente bellissimi e qui, contro un altro maestro di minuti come Shekkero, mette in mostra un Van Gogh con firma inclusa.

6° posto – Tritolo Battle – Ottavi di finale – Il minuto di CHYKY vs Debbit

Debbit tira fuori un minuto perla delle sue, il ragazzino napoletano questa volta dovrebbe essere intimorito. E invece boom, risposta devastante, con flow, punch e genialate che superano i 60 sec dell’avversario più quotato. Sorpresissima.

5° posto – Tritolo Battle – Quarti di finale – Il minuto di MORBO vs Hydra

Incastri allucinanti, senza mai perdere il tempo sulla trap. Morbo dà una lezione tecnica a tutto il mondo del freestyle, con uno dei migliori minuti trap della storia del freestyle italiano. Velocità e pulizia da fenomeno assoluto.

4° posto – Mic Tyson – Quarti di finale – Il minuto di BLNKAY vs Debbit

Ad argomento, dopo un bel minuto di Debbit, bisogna tirare fuori una buona dose di personalità… Blank diciamo che un po’ ne ha e lo evidenzia. Minuto da alieno, impressionante la genialità di alcune sue rime. In serate così, il processore interno del genovese è insuperabile per qualsiasi essere umano.

3° posto – Mic Tyson – Semifinali – Il minuto di BRUNO BUG vs Nerone

Difficile trovare un minuto simile nella storia della disciplina. Bruno Bug risponde a TUTTO, ma proprio tutto, quanto detto da Nerone nel minuto precedente. Prende ogni casetta costruita dal milanese e la smonta in maniera creativa. Il pugliese ci ricorda che non è solo flow e tira fuori il minuto in risposta più forte di quest’anno.

2° posto – Space Jam Battle – Semifinali – Il minuto di GIZMO vs Nasa

Gizmo rappa a modo suo sulla base di Rockstar di Post Malone e ne esce una mina, semplicemente speciale. Flow unico, condito da rime pesanti. Essere originali e farlo alla grande.

1° posto – Fight Club – Semifinali – Il minuto di REDRUM vs Debbit

Premiamo il minuto più particolare, quello che ci ha sbalordito di più per scelta di flow e argomenti. Sono principalmente i contenuti a fare la differenza fra il minuto di Redrum e gli altri: il rapper pugliese sembra tirar fuori una parte di sé, mostrandone un lato nascosto in una delle sfide più importanti della sua carriera. Impossibile non dare il primo posto a ciò che ne fuoriesce, una perla rara e sincera, un’espressione d’arte contemporanea.

CmA

Torna in alto