Awards Freestyle 2021 – I migliori minuti

Finito il 2021, è arrivato il momento di valutare le cose più belle che abbiamo visto nel mondo del freestyle in quest’ultimo anno. Freestyle Rap Italiano e Freestyle Battle Italia si sono uniti per poter fornire un responso il più possibile imparziale su quelli che sono stati i migliori minuti, i migliori contest, le migliori sfide e il miglior freestyler dell’anno solare appena concluso. Il pubblico ha avuto l’occasione di votare democraticamente – attraverso la piattaforma Instagram – quali fossero le candidature. Successivamente, una giuria super competente ha messo in ordine queste candidature in base alle loro preferenze. La giuria è formata da: Shekkero, Dr. Jack, Cecca, Tullo, Keies, Carbo organizzatore del Carpe Riem e Il Dottore.

Abbiamo iniziato con i migliori minuti. Gli anni passati, hanno ottenuto il gradino più alto del podio il minuto di Redrum al Fight Club nel 2019 (ecco la classifica) e il minuto di Drimer allo Smicdown nel 2020 (ecco la classifica). Andiamo a scoprire quali sono state le candidature, in che ordine sono state posizionate dai nostri giudici e chi ha vinto – di conseguenza – il premio di miglior minuto del 2021.

10° posto: Minuto di GRIZZLY vs Redrum – Kintsugi Battle fra Regioni – Semifinali

Grizzly in God Mode tira fuori un minutone sul beat di Leyendas Urbanas, con attitudine e delivery delle punch impressionante. Un vero peccato il fatto che si impappini, rovinando quello che poteva essere un 60sec quasi perfetto su un beat non proprio congeniale alle caratteristiche dell’Orso torinese. Grandissima chiusura comunque dopo l’errore, che però inevitabilmente incide sui giudizi.

9° posto: Minuto di ENTROPIA vs Higher – Kintsugi Battle fra Regioni – Semifinali

Fortissima entrata sul minuto, flow mai banale e molto aggressivo, per un minuto che ha fatto letteralmente impazzire la folla. Forse nel finale cala un po’, ma resta comunque un 60sec sulla trap d’autore.

8° posto: Primo Minuto di HIGHER vs Kylian – Tecniche Pezzente 1vs1 Agosto – Quarti di finale

Sempre buonissima gestione del tempo da parte di Higher, buona attitudine e vari attacchi “sensati” al rivale, in un minuto gestito benissimo che arricchisce una sfida in generale molto bella fra due talenti del freestyle italiano.

7° posto: Minuto di BURRITO vs Grizzly – Tecniche Perfette Torino Giovani – Quarti di finale

Purtroppo l’audio di questo minuto non è ottimo, ma che bomba. Concettualmente è probabilmente il minuto più interessante dell’anno passato, Burrito usa i 60sec per portare avanti delle sue convinzioni e lo fa in maniera perfettamente coerente.

6° posto: Minuto di ARCY vs Frenk – Kintsugi Battle fra Regioni – Semifinali

Tanti cambi di flow e diversi concetti espressi. Nessuna punch geniale, ma è comunque un minuto molto bello da ascoltare e con un finale particolarmente divertente, con l’imitazione di Frenk.

5° posto: Minuto di FRENK vs Shame – Kintsugi Battle fra Regioni – Finale

Dopo un minutone di Shame, tutti gli occhi sono puntati su Frenk che su un beat trap può davvero far saltare il banco. Il Frenkone nazionale non delude, con un extrabeat incredibile per iniziare e poi tanti cambi di flow e concetti espressi. L’unica pecca? Rigira poco i tanti attacchi di Shame, come primo minuto sarebbe stato ancora più devastante.

4° posto: Secondo Minuto di BRUNO BUG vs Giuss Dawg – Tecniche Pezzente 1vs1 Agosto – Quarti di finale

Brunello capisce che il gioco si fa duro dopo due minuti importanti di Giuss Dawg e fa entrare in campo tutto il suo stile. Tante risposte e tante punch, sempre con straordinaria attitudine e buonissima gestione del tempo.

3° posto: Primo Minuto di FRENK vs Casco – End of Days vol. IV – Semifinali

Un minuto in generale senza nessuna sbavatura, con tante punch e un rimone da far venire giù il posto, quello su Vikings. Un Frenk in grande spolvero utilizza al meglio il nome e la crew del rivale per costruisci sopra i suoi attacchi. Precisione e potenza.

2° posto: Minuto di CHIASMO vs Dam – Kintsugi Battle fra Regioni – Semifinali

Probabilmente la miglior entrata del 2021, con la base di Sportswear che difficilmente sarebbe potuta essere gestita meglio. Chiasmo totalmente on fire mette subito in chiaro le cose contro Dam, gestendo bene il tempo e al tempo stesso tirando fuori concetti in un minuto che dimostra anche tutta la sua abilità a livello di presenza scenica. Indimenticabile poi “Ultima battle che fai”, una risposta nel minuto all’host che gli aveva indicato come si trattasse dell’ultima barra.

1° posto: Minuto di CRYTICAL vs Catalano – Mortal Combà – Quarti di Finale

Giuria e pubblico concordi nel premiare il minuto del giovanissimo (classe 2004) abruzzese Crytical come il migliore del 2021. Un insieme di attitudine, perfetta gestione lessicale, attacchi sul personale e battute sulla conformazione fisica dell’avversario. L’incredibile attorialità e gestualità del tutto, unita al fatto che l’effetto del video gli faccia diventare gli occhi rossi, aiutano ad aumentare l’epicità del minuto. Crytical esprime tutta la sua ira e cattiveria, riuscendo a trasmettere la sua grinta anche attraverso uno schermo e per questo risultando tremendamente incisivo.

CmA

Torna in alto