Presentazione
Connessione Sicilia-Piemonte per uno degli mc più presenti agli eventi della penisola. Entropia, classe ’98, nasce in provincia di Messina ed è membro del Dojo Kumitè, assieme a Grizzly, Mondo, Burrito e Skietto. Fa parte anche di un’importante crew siciliana, la Pallio Flow.
Muove i primi passi nel mondo del freestyle proprio in Sicilia, ottenendo anche la qualificazione alla finalissima del Tecniche Perfette. Per motivi universitari si trasferisce a Torino, dove assieme ai ragazzi del Dojo sta provando a rialzare il movimento piemontese. Ci troviamo di fronte ad un grande upgrade stilistico, con l’mc siciliano che negli ultimi mesi inizia a ottenere vittorie importanti, migliorando a vista d’occhio. Partendo dalla tappa milanese della Gold Battle contro Mondo, passando per il Chyperbullismo, fino all’Outbreak a Roma. Assieme a Grizzly e Shame rende il Piemonte vincitore della prima Kintsugi – Battle fra Regioni, portandosi a casa il premio come miglior Flow e la presenza della squadra piemontese alla prossima edizione del contest. Oltre alle vittorie vi sono numerosi piazzamenti importanti, come la semifinale al Verbal Jungle e il secondo posto alla Verace Torinese. È – inoltre – specialista di contest online, in cui ha più volte trionfato durante il periodo di reclusione dovuto alla pandemia.
Skills
Il flusso è sicuramente una delle sue caratteristiche, l’mc siciliano non si fa intimidire da nessun tipo di beat, cavalcando la base indipendentemente dal sound. La fotta che mette in ogni sua rima rende Entropia, nonostante la stazza non sia delle più alte, molto ingombrante da affrontare sul palco. Ha inoltre un’ottima attitudine e difficilmente sta fermo mentre improvvisa, ottenendo l’attenzione costante del pubblico. Un tratto distintivo di Entropia la si trova anche nel vestiario, è impossibile vederlo rappare con addosso un giubbotto o una copertura pesante, arrivando al massimo a una felpa in profondo inverno. Non è specializzato in un determinato schema metrico, e non predilige i wordplay, utilizzando spesso punchline dirette. Un suo grosso difetto è la scansione delle parole, che ogni tanto vengono mangiate e fa perdere molto d’effetto ai suoi flussi ed extra-beat. Lo schema metrico è spesso originale, non sempre eseguito nella maniera più precisa possibile purtroppo. Tutte le caratteristiche elencate sopra sono state migliorate esponenzialmente col passare dei mesi, e gli indizi portano a pensare a una possibile esplosione a breve.
Battle epiche
Kintsugi battle tra regioni– Semifinale – Entropia batte Higher
Drop The Rhymes – Ottavi di finale – Il Dottore batte Entropia