Freestyle Battle Italia

Una delle realtà più importanti della scena freestyle attuale. Freestyle Battle Italia è la pagina Instagram dedicata al freestyle più seguita in Italia, diventata per molti appassionati una specie di televisione, che informa ogni giorno su quelli che sono gli avvenimenti più importanti e propone continuamente nuovi contenuti sulla disciplina.

Nascita

Freestyle Battle Italia nasce agli inizi del 2019 con l’idea di un appassionato di freestyle – detto Cicalone – di voler condividere con tutti la sua passione per questa disciplina, creando una pagina nel quale pubblicare video di battle passate o recenti e informazioni di ogni genere riguardanti tutto il mondo del freestyle (locandine, news, video sfide). In un momento in cui ancora non esisteva una vera e propria pagina del genere a riguardo, FBI ha iniziato a diffondere il verbo, avvicinandosi a un pubblico sempre più vasto e creando quindi un singolo portale che rendeva possibile seguire questa disciplina diariamente.

Il vero punto di svolta per la pagina è stata la collaborazione nata con un’organizzazione che stava prendendo piede a Roma per quanto riguardava contest di freestyle e di brani, la SXTNN EVENTS. Fra queste due realtà romane, si creò subito un legame di intesa tra ragazzi giovani e pieni di voglia di fare. Le due organizzazioni sono state presto unite, dando vita a un assetto sempre più centrale in ambito romano e non solo. Il loro ultimo evento, lo Street Fighter, è stato un successo, con battle godibilissime in un periodo fra i più difficili per il freestyle.

Struttura attuale

Attualmente Freestyle Battle Italia e SXTNN EVENTS sono formate da 5 membri: Gianluca, Chiara, Flaviano, Jacopo, Virginia. L’idea con cui si sviluppa questo progetto è l’organizzazione dei contest e la crescita del freestyle in generale, ma in questa era tecnologica è altrettanto fondamentale la diffusione di tutto ciò tramite i social.

La loro pagina conta quasi 6.500 follower, è la più grande in italia in materia di freestyle ed è nient’altro che una bacheca nella quale chiunque può informarsi su qualsiasi notizia riguardante quest’arte, sugli eventi che ci sono in tutta Italia, sui freestyler e sui brani che essi fanno. La pagina di Freestyle Battle Italia è quindi il principale mezzo attraverso il quale gli appassionati di questo mondo possono riuscire ad essere aggiornati, ad essere al passo con i tempi, ma anche a conoscere meglio la storia della disciplina e come si è evoluta negli anni. Permette inoltre di far conoscere meglio i freestyler sia a livello artistico (pubblicazione battle), sia a livello personale (attraverso interviste).

La missione di FBI deriva da un amore per la disciplina, di cui si sta cercando – attraverso vari progetti – di favorire una propagazione. La pagina è molto orientata a farsi guidare dai gusti del pubblico, proponendo sempre contenuti che possano risultare interessanti o curiosi.

CmA

Torna in alto