Le migliori battle secondo Tullo

Abbiamo chiesto a Tullo di raccontarci quali fossero per lui le migliori battle di freestyle dell’epoca recente, anno per anno. Ecco le sue scelte e i suoi commenti.

2012 – Ensi vs Dank – MTV Spit

Tra tutte le battle della prima stagione di Spit questa è quella che mi ha fatto volare di più. Minuti di Ensi e Dank clamorosi, stando in maniera impeccabile sul beat e costruendo la chiusura di ogni quartina con una pulizia incredibile. Anche nei 4/4, nonostante l’argomento, ci sono state parecchie mazzate, ed è stato figo vedere come Ensi, barra dopo barra, riuscisse ad imporsi sempre più nella sfida con la propria attitudine. Probabilmente al pubblico di oggi questa potrebbe sembrare una battle come tante, per la scuola da cui vengo io rappresenta uno dei picchi di un certo tipo di freestyle.

2013 – Fred de Palma vs Shade – MTV Spit

Molti si ricordano di più di Fred De Palma vs Nerone, ma io preferisco questa. Dopo l’hype creato dallo storico video alle Lavanderie Ramone, finalmente si può vedere Torino contro Torino, ignoranza a palate e il tutto su un argomento su cui non era semplicissimo tirare fuori cose originali. Discreti i minuti da parte di entrambi, ma da quando partono i 4/4 c’è un’escalation di punchline in botta in risposta, con il degenero totale alla chiusura di Fred. Impossibile non citare questa sfida.

2014 – Mouri vs Nerone – Run2Glory

Il Mouri di questa sfida può dare lezioni anche agli MC di oggi in quanto a tecnica e flow; allo stesso modo il Nerone del 2014 è secondo me uno dei migliori in quanto a risposta nei 4/4, per me è stato un maestro in materia. Nonostante la vittoria di Mouri, netta, mi piace come Nerone sia sempre sul pezzo, indipendentemente dalla durezza del colpo che gli arriva.

2015 – Morbo vs Reiven – Tecniche Perfette

L’alba della nuova generazione di freestyler. Due tra i quattro più forti degli ultimi 5 anni, uno contro l’altro, entrambi al massimo della forma. La battle di livello più alto di sempre (vedremo se sarà superata in futuro).

2016 – Morbo vs Mouri – Mic Tyson

Forse non la migliore in assoluto del primo Tyson, ma merita di essere citata come coronamento delle prestazioni fenomenali di Morbo e Mouri in quella serata leggendaria. La percezione da sotto il palco, ma anche riguardando tutto l’evento poi, è che quella sera entrambi fossero un gradino sopra rispetto a tutti gli altri partecipanti.

2017 – Shekkero vs Frenk – Mic Tyson

La sensazione che ho ancora ripensando a quella sfida è di aver percepito il bordello più grosso mai sentito ad una battle di freestyle. Forse in questo frangente la nuova generazione ha fatto capire di poter, come minimo, eguagliare la vecchia in quanto a numero di freestyler validi.

2018 – Blnkay vs Frenk – Tecniche Perfette

Finale tra Frenk, che fino a quel momento aveva fatto la miglior prestazione di tutto il Tecniche (di misura) e Blnkay, che nell’ultimo turno si era parecchio caricato.Nonostante Frenk in questa sfida non abbia brillato particolarmente, è impossibile non mettere questo incontro come il migliore del 2018. Ad ogni quartina, per più di 20 minuti, Blnkay è riuscito a mettere flow, tecnica e punch. Chapeau. 

2019 – Blnkay vs Morbo 3/4 – MilanoGamesWeek

Un famoso indovinello recita “Cosa succede a una palla di cannone inarrestabile se incontra un muro indistruttibile?”. Non c’è risposta logica. È un paradosso. Nel caso del freestyle italiano vi basta cercare uno dei tanti video di Blnkay vs Morbo. È difficile definirla sfida, visto che in questa modalità Morbo e Blnkay beneficiano l’uno dello stile dell’altro, risultando ancora più forti, come Goku e Vegeta con i Potar

CmA

Torna in alto