Il ritorno di Moreno cosa significa?

L’annuncio

Giovedì 15 febbraio 2023 sulla pagina Instagram di Freestylerapitaliano viene annunciata, abbastanza dal nulla, la presenza in qualità di Moreno alla Battle fra Regioni del 31 marzo a Genova come membro del Team Liguria. Una notizia frastornante, accolta in maniera entusiastica da tutto il movimento del freestyle, che non si aspettava affatto che uno della “vecchia guardia” come il genovese potesse tornare. Moreno non era presente a una battle di freestyle dal 1 giugno 2012, terza edizione dalla Battle Arena al Sottotetto di Bologna. Ovviamente, però, le sue ultime performance più ricordate sono quelle a MTV Spit, programma andato in onda su MTV, con freestyler/rapper di grande rilievo presenti (Clementino, Ensi e Rancore fra gli altri). La sconfitta in una battle bellissima contro Fred De Palma, ne causa l’eliminazione. Da allora in poi zero battle, ma la sua esplosione attraverso Amici, una carriera discografica che lo porta persino a Sanremo nel 2015 e tante altre soddisfazioni in ambito musicale.

Cosa significa?

Ora il grande ritorno, in un team Liguria in cui lo spalleggeranno il suo amico Blnkay (storica la battle in cui il robottino ha preso le difese di Moreno vs Thai Smoke) e il giovane DBMC. Ma cosa significa questo ritorno? Beh, come prima cosa, che mc che non vediamo da anni POSSONO ritornare. Con un movimento del freestyle così in crescita e che si sta iniziando a “sostenere” da solo, quello di Moreno potrebbe essere solo il primo di tanti ritorni. Nella stessa Battle fra Regioni gareggerà anche Bles per il Team Campania, che però mancava da molto meno tempo. Proprio Moreno potrebbe essere fautore d’innovazione, come fece andando ad Amici, e ci auguriamo possa aver aperto le porte ad altri clamorosi comeback. Il suo ritorno potrebbe far pensare ai vari Clementino, Noema, Ensi, ecc., gente che è rimasta sempre fortemente legata al mondo del freestyle e che potrebbe essere stuzzicata dalla possibilità di rimettersi in gioco e regalarci dream match con i freestyler della generazione attuale.

Come andrà?

Non ci è dato saperlo. Nella Tenkaichi Battle svoltasi a Torino a ottobre, in cui Moreno era presente in qualità di giudice, il ligure ha dimostrato di avercene ancora, in un bel freestyle show con Morbo e Grizzly. Ovviamente, è diverso intrattenere una folla rispetto a sostenere una battle, quindi non possiamo sapere come si comporterà. Ci sono tanti casi di freestyler assenti da tempo che nonostante ciò rendono ottimamente agli eventi in cui ritornano e tanti altri casi in cui ciò non avviene. L’auspicio è che Moreno faccia bene: non solo per favorire lo spettacolo all’evento in sé, ma anche perché funzionerebbe come uno stimolo ulteriore per il ritorno di tanti altri. Per scoprirlo, l’appuntamento è il 31 marzo al Crazy Bull di Genova.

CmA

Torna in alto