La battle migliore della storia di ogni evento pt.2

Ritorna la rubrica in cui proviamo a scegliere la sfida migliore della storia di ogni evento di freestyle italiano, prendendo in considerazione tutte le edizioni della competizione stessa. La battle verrà scelta criticamente e il più possibile oggettivamente, ma è indubitabile che una componente soggettiva possa subentrare nell’analisi. Ecco dunque le seconde 3. Foto di copertina a cura di Mike Poccia.

MTV Spit – Nitro vs Shade – Finale – 2013

MTV Spit a livello di battle ha offerto probabilmente il suo meglio nella seconda edizione. La prima, nonostante vedesse tanti rapper illustri e figure storiche del freestyle presenti, era troppo delimitata da tematiche rigide e complicate che non permettevano ai freestyler di offrirci il “sangue”. Nella seconda edizione, la maggiore libertà data ai contendenti ha permesso di goderci battle davvero spettacolari: Shade vs Debbit, Nerone vs Fred de Palma, Nitro vs Anagogia, alcune delle migliori. É stata però la finale, a nostro parere, la sfida più bella, anche per il pathos che si era creato per una battle così importante. Nonostante un Nitro in stato di grazia e super aggressivo – nettamente evoluto rispetto alla prima edizione- sono le punchline e le rigirate geniali di Shade a dare la vittoria al torinese.

YaKnowDeath – Snake vs Frenk – Semifinale – 2019

Battle di livello clamoroso, nella sua interezza, con rigirate su rigirate su ogni argomento. Uno Snake nel suo miglior formato sfida un Frenk come sempre micidiale. Ne nasce una sfida davvero memorabile, con un ritmo incalzante e la giusta dose di tecnica. Per scegliere la miglior battle di questo contest è stato un testa a testa fra questa sfida è Blnkay vs Morbo, battle incredibile a livello tecnico che avrebbe meritato il premio quanto questa.

Tecniche Pezzente – Higher vs Crytical – Quarti di Finale – 2021

Battle già storica per il proseguo di carriera dei due protagonisti: Higher – campione del Tecniche Perfette 2023 e nuovo membro FEA – e Crytical che ha lasciato il freestyler per una carriera da rapper che gli sta portando grandi soddisfazioni. Nel 2021 erano le due nuove fiamme più splendenti del freestyle nostrano ed era attesissima una loro sfida 1vs1. I quarti di finale del Tecniche Pezzente ci permettono di assistere allo spettacolo, in una sfida su 3 modalità all’insegna della tecnica, degli attacchi sul personale e della cultura. Un bellissimo spot per il nostro freestyle.

CmA

Torna in alto