Le tre barre del martedì pt.4

Ormai una consuetudine quella di analizzare 3 barre a scelta tra le migliori battle del freestyle italiano.

Keso vs Kyn FIGHT CLUB ottavi di finale 2 (Finale VIII°edizione)

Del crimine ma tu vuoi far freestyle, sei scarso ma dai, ma che cazzo farai, tu eri il vicino che ha staccato la corrente perché prima hai detto “No lo spareggio contro Kyn”

Il rapper di Barletta mostra ancora una volta, come se ce ne fosse bisogno, la sua bravura nei quattro quarti sfoderando una punch-line che lo aiuterà a passare il turno contro Keso. L’argomento dello spareggio è “il vicino” e con questa rima Kyn lo sfrutta al meglio. Infatti, nel corso della serata, il vicino aveva tagliato i cavi della corrente, motivo per cui i primi video di questa edizione dell’evento sono composti solo dall’audio, e il pugliese accusa proprio l’abruzzese, dicendo che è stato lui per paura di affrontare lo spareggio. Totalmente coerente con il contesto e l’argomento, è anche il modo in cui il barlettese la dice a fare la differenza e a garantirgli il passaggio del turno.

Nella stiva? Il fatto è che ho la metrica, la dialettica, ho pure la presenza scenica, l’acronimo di Shame è se hai ancora minchiate evita

Shekkero Sho vs Shame URBAN JAM quarti di finale

Nel magico mondo degli anagrammi, abbiamo scelto una rima che il King degli anagrammi, Shekkero, ha ricevuto. Dopo una battle molto combattuta e uno spareggio sarà Shekkero a prevalere, in una bellissima battle in cui Shame sceglie di “copiare” lo stile del rivale per affrontarlo. I due freestyler portano la sfida sul piano dei word-play e degli anagrammi, rendendola una delle migliori su questi parametri. Il rapper di Cuneo infatti sfodera un acronimo devastante utilizzando il suo nome e creando una frase con ogni singola lettera. Anagramma efficacissimo e totalmente sensato rispetto ad altri per la storia che si era creata nella battle.

Sparketti – Ne ho abbastanza, a rappare sono un’altra circostanza, ti porti le veline nella stanza, perché ti ammazzi di Federica con Costanza

Keso vs Sparketti vs Bers MIC SCRAUSO lll 8ttavi di finale

Qui analizziamo una rima di Sparketti, un freestyler molto sottovalutato che ha sempre fatto bella figura ai contest, passato in secondo piano solamente perché sempre spesso sorteggiato contro freestyler fortissimi come Keso, Blnkay e Morbo. La sfida è del Mic Scrauso che, come sappiamo, ha un ambiente giocoso e che è volto in molti casi a prendere in giro Striscia la Notizia, con tanto di veline di cartone. Il pugliese crea un doppio senso con questa rima, nominando Federica e Costanza, due veline per l’appunto, ma con un altro senso logico: nell’immaginario comune infatti Federica è detta la mano amica, perciò dicendo al suo avversario che si ammazza di Federica con costanza, vuole intendere che l’unica cosa che può fare è masturbarsi e non può puntare ad altro. La barra non è semplice e sia pubblico che giuria non la capiscono subito, ma dopo averlo fatto il casino non tarda ad arrivare.

CmA

Torna in alto