Ydrow

Presentazione

Un “finto ignorante”: così ama definirsi Daniele Presciutti, in arte Ydrow, freestyler di Ascoli Piceno che negli anni ha saputo lasciare il suo segno nel freestyle italiano grazie al suo stile sicuramente atipico, ma al tempo stesso efficace. Il rapper ascolano fa parte di Fernet Barre, il collettivo del centro Italia, affermatosi nella scena durante l’ultimo anno.

Ydrow non ha quasi mai sfigurato nei contest a cui ha preso parte, anche se non è riuscito a portarsi a casa tante vittorie. L’ascolano sembra dare il meglio di sé negli street contest, dove ha ottenuto i successi più importanti della sua carriera: ha il merito di aver vinto la terza edizione dello Street Fighter e soprattutto la quarta del Mic Scrauso, infarcita di stelle, in cui gli è riuscita l’impresa di dominare l’intera competizione. 

Skills

Un punchliner fortissimo in risposta, che riesce a far divertire praticamente sempre. Spesso non ha bisogno di un’intera quartina, ma gli bastano anche solo due barre per farsi acclamare. L’attitudine di Ydrow non è particolarmente “rappusa”, ma risulta estremamente efficace con il pubblico, con cui connette facilmente. Il suo stile non si basa sul flow, infatti è solito parlare durante tutta la quartina, prendendosi anche delle pause tra una barra e l’altra, e usa pochi incastri. Gestisce il tempo a suo piacimento, non perdendolo mai, ma facendo respirare molto il beat. Spesso chiude solo una rima AA nell’intera quartina, concentrandone la potenza e facendola apprezzare maggiormente dal pubblico.

Ma perché si è auto definito un “finto ignorante”? Proprio grazie al suo stile particolare, Ydrow si mostra sempre come una persona divertente, coinvolgente e sempre con la battuta pronta, spesso “sporca”, spesso sul alcol o rapporti sessuali. In questo modo, fa spiccare il suo lato cosiddetto “ignorante”, che però non necessariamente lo rappresenta appieno. La realtà è ben diversa, in quanto egli stesso ha dimostrato più volte di essere una persona colta e preparata soprattutto sulla storia. Un esempio su tutti lo abbiamo avuto nella battle contro Crytical al contest Pochi Spicci, in cui i due si danno battaglia citando molti avvenimenti e personaggi storici. 

Per il resto, è fortissimo soprattutto sui quattro quarti, grazie alle sua abilità da inverter. Pur non essendo certamente l’unico freestyler a puntare sulla simpatia e sulle punchline, Ydrow ha un modo tutto suo di farlo, grazie al quale riesce sempre a distinguersi e a spaccare. 

Battle epiche

Verace Contest (FINALE) 2022 – Quarti di finale – Ydrow batte Mumei

Street Fighter 3 2022 – Finale – Ydrow batte Nous

CmA

Torna in alto