Abbiamo chiesto a Dr. Jack di raccontarci quali fossero per lui le migliori battle di freestyle dell’epoca recente, anno per anno. Ecco le sue scelte e i suoi commenti.
2012 – Ira vs Blnkay – Fight Club
Battle enorme, anche come durata. Blank emergente fortissimo si scontra con uno dei miei freestyler preferiti di allora: Ira. Quest’ultimo ha cambiato leggermente stile. Usa una metrica più lenta rispetto al 2thebeat, ma adesso ogni parola sembra pesante quanto un macigno. Blnkay è già un mostro e caccia delle rime pregiatissime. Ma ha vita dura contro un atteggiamento molto aggressivo dell’avversario. Nel complesso bellissima battle.
2013 – Lethal V vs Nerone – Battle Arena
Sfida fighissima e soprattutto ottimo audio per i tempi. Lethal fortissimo, poi tanto stile e tanto flusso. Nerone un carrarmato come sempre.
2014 – Blnkay vs Nerone – MTV Spit
Questa è importante per il peso storico, non tanto per la Battle in sé. I freestyler delle generazioni 90/91/92 approdano sul palco di Spit. Ovviamente l’esponente della generazione non può che essere Blnkay. Uno dei primi reperti storici di “meritava Blnkay”.
2015 – Morbo vs Reiven – Tecniche Perfette
A questa finalissima del tecniche io esco contro Blank che poi perde a sua volta al giro della morte. Finale tra Morbo favoritssimo e un giovane semisconosciuto della Sicilia. Quando dopo 1 minuto ci rendiamo conto che l’underdog le rigira tutte in maniera devastante, capiamo che stiamo per assistere ad una battle enorme, ma come ogni volta, non hai tempo per renderti perfettamente conto di cosa succede perché la sfida ti sta divorando. Morbo caccerà una prestazione estrema per superare Reiven!
2016 – Bles vs Mouri – Mic Tyson
Bles fortissimo, ma se c’è uno capace di chiudere una sfida al primo minuto è Mouri. Spareggio giusto, ma inutile perché quel minuto ha già deciso la Battle.
2017 – Shekkero vs Frenk – Mic Tyson
Storia moderna. No cap.
2018 – Shekkero vs Morbo – Tritolo Battle
Due concezioni diverse di freestyle che si scontrano. Il classico scontro generazionale che però in questo caso avviene tra freestyler più o meno della stessa generazione. Una delle sfide che ha segnato la storia del freestyle. La barra di Morbo “se vince il barzellettiere nell’Hh la cultura muore” è incredibilmente iconica.
2019 – Morbo vs Shekkero – Featricide
Il rematch della Battle 2018. Primo Featricide della storia e non si può esordire meglio. Il format del featricide è veramente difficilissimo perché permette all’MC di sfruttare i punti deboli dell’avversario. Battle brutale e di livello scioccante.