La storica litigata fra Rancore e Jimmy

Nel 2008, la scena romana di freestyle era una delle più attive d’Italia. Tanti contest, tanti freestyler di livello, pur con pochi soldi in palio. Il personaggio principale, che dominava le battle in quegli anni, era Canesecco, fino al suo ritiro nel 2009 dovuto alla vittoria del Tecniche. I freestyler romani che di solito si contendevano con lui le vittorie erano Debbit, Axel Reset, Luther Guru, Poeta Incazzato (Low Low), Rancore e Jimmy. Proprio gli ultimi due erano migliori amici fra di loro, parte della stessa comitiva che comprendeva anche Poeta Incazzato, Canesecco e – successivamente – Gemitaiz. Quest’ultimo non faceva freestyle ed era stato “scoperto” da Canesecco.

La comitiva citata era solita presentarsi insieme alle battle, con altri amici che facevano da pubblico. Fra Rancore e Jimmy c’era un’amicizia di lunga data e forte: passavano tempo insieme, si presentavano insieme alle serate e facevano anche musica insieme, con anche alcuni featuring su YouTube a dimostrarlo. Nel 2006 entrano in Alto Entertainment, la label fondata da Hyst. Rancore, ai tempi, non conosceva ancora Dj Mike e Jimmy sembrava essere come un fratello per lui.

La sera del misfatto è una semifinale del Tecniche Perfette a Roma, quello del 2008 che vedrà Noema portarsi a casa il titolo nazionale. Era uno degli eventi a cui non poteva mancare nessuno della scena. Rancore, dopo aver sconfitto Debbit ai quarti, si ritrova in semifinale contro Jimmy. L’altra semifinale era Canesecco vs Poeta Incazzato. Prima della sfida, Jimmy si lamenta con Mastafive per avergli messo contro Rancore, essendo consapevole della loro grande amicizia. I due, infatti, preferivano non sfidarsi, proprio per questo loro amore fraterno.

Aneddoto rilevante: Rancore, quella sera, aveva il suo solito outfit, cappuccio e cappellino. La modalità della sfida è un classico minuto libero più due minuti di botta e risposta. Inizia Jimmy, in maniera amichevole, basandosi sul flusso e senza insultare il rivale. Ma poi succede un qualcosa di imprevisto: Jimmy improvvisamente fa una punchline in cui toglie il cappello a Rancore. Ecco, nell’ambiente romano era risaputo come Rancore fosse particolarmente geloso del suo cappello, un qualcosa di sacro e intoccabile per lui. Toccarlo, significava offenderlo pesantemente, sul personale. Al che reagisce male e nel suo minuto di risposta inizia ad attaccare il suo avversario, portando alla luce i difetti di Jimmy. Conoscendolo benissimo, risultava facile offendere il suo amico. Si va ai quattro quarti. Sanguinosissimi. Jimmy gli rispondeva di non prendersela tanto, di come fosse solo una battle di freestyle, che era normale prendersi per il culo. Ma Rancore, instancabile, continuava a offenderlo, tanto da costringere Jimmy a rispondergli a tono. Alla fine dei quattro quarti finali, i due stavano litigando muso a muso e volavano parole pesanti, tanto che Mastafive interviene per dividerli.

Alla votazione, il pubblico chiama lo spareggio. Vuole vedere ancora sangue. Al che Masta, per alleggerire la tensione, dà come argomento “fare i complimenti all’avversario“. Abbastanza peculiare che a una semifinale del Tecniche venga dato un argomento di questo tipo.

Rancore fa diversi “complimenti” a Jimmy, ma in maniera puramente sarcastica, dicendo che non aveva un lavoro, che viveva mantenuto dai genitori, che faceva lo studente universitario, ma dando pochissimi esami, facendo buttare i soldi ai suoi. Glielo dice in una versione tipo “te stimo, perché è bellissima ‘sta cosa che non fai un cazzo, che bello che ti mantengono e passi la vita ‘a spende i soldi dei tuoi…”.

Rancore, attraverso il suo sarcasmo, si prende il pubblico e vince la battle. I due non si salutano alla fine della battle. Rancore perderà poi la finale contro Canesecco.

Da allora in poi, Jimmy e Rancore non sono mai stati più visti insieme, né sono mai più uscite canzoni di loro due. Non si sa se ci siano stati altri eventi dietro questa separazione. Quello che è certo è che quella serata, quella semifinale del Tecniche, fu la notte in cui Jimmy e Rancore entrarono da fratelli nel locale e ne uscirono da nemici.

CmA

Torna in alto