Gazir

Presentazione

Gazir, pseudonimo di Gabriel Sánchez Poyal, è un freestyler spagnolo proveniente dalla regione mineraria delle Asturie, nel nord del paese. Nato il 15 dicembre 2001, Gabriel, è considerato l’astro nascente dell’improvvisazione non solo della scena ispanica ma di quella mondiale; non a caso è stato ribattezzato come “El arcángel Gabriel” oppure “El niño diabólico”.

Il freestyler asturiano comincia la propria trionfante ascesa nel 2019, dove, da rookie delle competizioni, si presenta alla Red Bull Regional di Alicante nella quale sconfigge Hardem LC agli ottavi di finale, Errecé ai quarti ed elimina anche BTA in semifinale staccando così il pass per la finalissima, dove si impone contro Zasko dopo una réplica, coronandosi campione. Partecipa inoltre, sempre nel 2019, alla finale della Red Bull Nacional dove viene sconfitto da BTA ai quarti.

Il 2020 sarà l’anno magico e di consacrazione per Gazir nonostante un inizio un po’ traballante, infatti, nella Red Bull Nacional del suddetto anno viene sconfitto nuovamente ai quarti di finale, questa volta però contro Blon in una battaglia criticata da parte del pubblico a causa del verdetto.

La sconfitta non abbatte però il freestyler di Oviedo, anzi, lo fortifica in modo esponenziale e brutale. Gazir si presenta al debutto in FMS, sí perdendo direttamente contro Zasko, ma dando prova del suo innegabile talento facendo capire di poter essere la sorpresa.

I suoi sogni di gloria però si infrangono nella nona giornata di FMS dove affronta da favorito Bnet con la possibilità di vincere la lega, ma viene sconfitto direttamente, consegnando la coppa al suo diretto avversario.

L’essersi precluso il tanto agognato trionfo in FMS España lo fa arrivare alla Final Internacional, sempre targata FMS, con la bava alla bocca mietendo avversari battle dopo battle, non calando mai di livello.

All’inizio del torneo consolida il primato nel proprio girone lasciando per strada un solo punto nella battaglia vinta con réplica contro il peruviano Nekroos; successivamente elimina Acertijo agli ottavi, (al quale non è bastato aver dato una delle sue migliori performance in carriera) Nacho ai quarti, RC in semifinale e in seguito al connazionale Tirpa in finale, tirando fuori una delle migliori rime dell’anno:

“Eres más alto y tú creces, pero torres más altas han caído, y hoy estamos a 11S”

(“Tra noi due sei più alto e cresci, però sono cadute torri più alte, e oggi è l’11 settembre”)

Facendo riferimento, oltre che alla caduta in sé delle Torri Gemelle, alla data della finale che si celebrava proprio l’11 settembre e all’altezza dell’avversario.

Dopo la vittoria in FMS Internacional la furia battagliera di Gazir non si placa ma si riversa contro i suoi avversari alla Red Bull Nacional 2021, nella quale elimina Mister Ego agli ottavi dopo una réplica ed essere stato con mezzo piede fuori, BTA ai quarti, Tirpa in semifinale replicando la battaglia superlativa offerta in FMS e Sweetpain in finale, coronandosi campione ed accedendo alla finale internazionale del suddetto anno che si svolgerà a Viña del Mar, Cile. Nell’Internazionale, dopo aver sconfitto Marithea, sarà Skone a riuscire a fermare la sua furia in una bellissima sfida. Vince anche la God Level con il Team Spagna da grande protagonista, riuscendo a sconfiggere in confronti diretti freestyler di alto calibro come Valles T, Jaze e Teorema. Sta partecipando attualmente a FMS España 2022, di cui è sicuramente uno dei favoriti.

Skills

Gazir è considerato come l’erede di Chuty, oltre per il livello e il picco mostrato, per modo di concepire le battles e per stile utilizzato in esse.

Il suo freestyle si basa su di un ingenio (inventiva) fuori dal comune, paragonabile solo a quello del più blasonato collega citato poc’anzi e su punchline devastanti con al loro interno vari doppi sensi. La mente di Gazir collega una parola data dallo schermo con tantissimi significati diversi che può dare a quel determinato termine.

Nel suo repertorio vi è anche un buon doble tempo, affinato soprattutto nelle ultime battles dove riesce a seguire meglio basi veloci, con l’ulteriore utilizzo di vari flussi.

Oltre ad avere rime e concetti spaventosi, Gazir possiede anche una costanza di rendimento degna dei migliori di questa disciplina e picchi di livello quasi mai visti nella storia del freestyle.

Gabriel viene spesso criticato dai suoi detrattori per l’espressione troppo “robotica” del suo freestyle e per il fatto di rendere solamente con un formato e parole su uno schermo.

Paragone italiano

Per statura e fisico (che comunque è un fattore in ambito freestyle), per qualità tecniche e per impatto nel mondo del freestyle nel 2021, Arcy può essere un freestyler che gli si avvicina. I doppi- tripli sensi che Gazir fa lo avvicinano di più però alla scuola torinese, con Grizzly e Burrito come massimi esponenti di questo freestyle molto ricercato. Anche il fatto che si concentri poco sul flow, ma più sul lato contenutistico della rima, lo rendono molto avvicinabile agli mc di Torino.

Battle Epiche

Fms Internacional 2021 – Finale – Gazir batte Tirpa

Fms España 2020 – Finale – Bnet batte Gazir

CmA

Torna in alto